Nostri lutti

B119-A1

Conte Alessandro Arborio Mella

In tarda età è scomparsa la figura nobile del Conte Mella e ci è caro ricordarla contemporaneamente alla commemorazione di Fra Leopoldo perché Egli fu tra i pochi che restarono fedeli al Servo di Dio nel sostenere gli inizi della Casa di Carità Arti e Mestieri, quale Presidente del Comitato promotore.

Uomo di fede trovò ogni giorno la sua luce ai piedi di Gesù Sacramentato, da cui traeva sovrabbondanza di vita spirituale per riversarla nell'anima dei Suoi famigliari e di quelli che avevano la fortuna di avvicinarlo.

Finché gli fu possibile presenziò alle nostre premiazioni e adunanze incoraggiando ogni buona iniziativa e sostenendole con la sua generosa comprensione.

Costretto dalla vecchiaia a restare separato dalle Opere amate, passava lunghe ore a leggere e a meditare la biografia di fra Leopoldo, trovando in essa i riflessi del suo cuore e dei suoi ideali.

La sua memoria è rimasta in benedizione e il suo nome sarà tra quelli che meglio compresero la funzione sociale della Casa di Carità Arti e Mestieri, voluta da Dio perché l'operaio sia qualificato nelle proprie capacità tecniche professionali non meno che educato ai principi immortali del S. Vangelo.

Alla distinta Famiglia i Catechisti rinnovano l'espressione del loro affettuoso cordoglio ed ora raccomandano a tutta l'Unione di suffragare con preghiere l'anima eletta del loro insigne Benefattore.

Corvo Giuseppina Ved. Demichelis - Zelatrice fra le più assidue.

Spalla Francesco - Zelatore di Casale Monferrato. - Padre affettuoso del Fr. Anastasio S. C.

L'eterno riposo concedi loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua.