Le giornate del Crocifisso |
B153-A6
Il periodo quaresimale è certamente il più indicato per parlare di Gesù Crocifisso e per richiamare il popolo cristiano alla considerazione della Passione del Redentore.
Infatti cinque sono state le chiese a Torino che in questo ultimo scorcio di tempo promossero le « giornate del Crocifisso ».
Prima il Santuario della Consolata, il 28 febbraio, dove i giovani leviti della nostra Archidiocesi invitarono i numerosi divoti della Vergine SS. e alcuni gruppi di pellegrini di passaggio a porre come fondamento della vita cristiana la meditazione dei dolori di Gesù povero, sconosciuto, disprezzato …
Vennero distribuiti circa settemila foglietti della « Divozione » espressione popolare che ha lo scopo di preparare le anime all'intimità di Gesù Crocifisso.
La successiva domenica 6 marzo, la Parrocchia di S. Barbara, non fu da meno avendo voluto dare un timbro di particolare solennità alla giornata che richiamò i fedeli alla viva tede degli antenati che arricchirono la bella chiesa della "Cittadella" di un artistico altare del Crocifisso, che restò tutto il giorno fastosamente infiorato e illuminato.
Fin dalla prima Messa e per tutte le successive, dopo appropriati fervorini, venne recitata la « Divozione » che, come abbiamo già annunciato, è stata impreziosita dell'indulgenza plenaria se recitata durante le giornate del Crocifisso.
La solenne e commovente Via Crucis fu guidata dal Rev-mo Parroco Teol. Giuseppe Perardi, che già aveva a più riprese trattato della importanza fondamentale del Crocifisso nella vita cristiana.
Nello stesso giorno, 6 marzo, anche nella Parrocchia del Lingotto, la pietà dei fedeli - la massima parte della famiglia operaia Fiat - si è orientata verso il Crocifisso.
Fin dal mattino il Prevosto, D. Vincenzo Serra da tanti anni amico dell'Unione, ha predisposto il servizio di distribuzione dei foglietti per dare modo a tutti di seguire la recita della « Divozione » ad ogni S. Messa.
La solenne Via Crucis fu fatta opportunamente per confermare il concetto fondamentale che ispira le giornate del Crocifisso: quello di portare le anime all'intimità d'amore con Gesù appassionato, espressa dall'anima abbracciata al Crocifisso che è stampata sui foglietti e sul frontespizio del nostro bollettino, e che riproduce la visione avuta da Fra Leopoldo.
Giunti poi al 13 marzo avevamo convegno alla Parrocchia di S. Teresa, officiata dai Rev.mi Padri Carmelitani, il cui artistico tempio è dominato dal maestoso Crocifisso, che venne ornato per la circostanza di fiori e di luci.
Ci proponiamo di pubblicare sul nostro periodico i fervorini svolti ad ogni S. Messa dai Padri Carmelitani, a edificazione dei nostri lettori che apprezzano quanto li può avvicinare a Gesù Crocifisso.
I fedeli di S. Teresa, numerosissimi alle SS. Messe serali delle 19 e delle 12, dimostrarono con il loro contegno devoto quanto sia sentita, apprezzata e seguita l'ispirata parola di Dio.
Nella domenica 20 marzo la Parrocchia della Gran Madre di Dio ha solennizzato la sua quinta giornata del SS. Crocifisso poiché la divozione al Crocifisso in tale Parrocchia è veramente quella dominante, grazie allo zelo del Rev.mo Teol. Domenico Paglia.
Invita a questo spirituale orientamento l'artistico altare del Crocifisso, opera pregevole del Rubino.
Il popolo di Borgo Po ha fatto sua la « Divozione » ispirata al Servo di Dio Fra Leopoldo o.f.m.
I fervorini, e poi la Via Crucis predicata con intelligenza d'amore dal Sig. Curato, commossero i fedeli, persuadendoli che nelle pene e nei dolori della vita si può solo trovare conforto nel Martire divino, che dall'alto della Croce ci attrae e ci sostiene.
Anche fuori Torino si sono celebrate diverse « Giornate del Crocifisso » specialmente presso le case dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Segnaliamo quelle che ce ne hanno dato notizia:
Fu celebrata il 27 Maggio col seguente programma:
Alle 8 - S. Messa a S. Francesco, seguita dalla processione del SS. Crocifisso da S. Francesco al Colle La Salle, ed alle 9 S. Messa al Colle L. S.
Alle 15 - Solenne Via Crucis predicata cui seguì la proiezione di un film di documentari sulla Passione, per gli alunni e le famiglie.
Alle 18 - Messa Vespertina e processione di ritorno del Crocifisso dal Colle La Salle alla Chiesa di S. Francesco, nella quale seguì poi un settenario di predicazione in preparazione della Pasqua.
Fu Celebrata in 3 Aprile, con l'intervento di un Rev. Padre Passionista, il quale preparò gli animi fin dalla vigilia con una meditazione predicata, ed ebbe il seguente programma :
Alle 6,45 - Meditazione predicata. Consegna delle pagelline ai nuovi Ascritti all'Unione del SS. Crocifisso. S. Messa.
Alle 9 - Guardia d'onore al SS. Crocifisso fino alle ore 10, quando ebbe inizio la Messa Cantata; e dopo di questa proiezioni sulla passione del Signore.
Alle 15 - Solenne Via Crucis all'aperto, seguita dalla Benedizione eucaristica.
Alle 20 - Trionfò della Croce con manifestazioni varie.
Fu celebrata il 10 Aprile, con molte solennità e con un programma simile a quelli delle .altre case di Roma e Catania.
Celebrata il 3 Aprile in corrispondenza con le comunioni pasquali e con fervida, numerosa partecipazione di popolo: predica sulla passione ad ogni Messa, Via Crucis solenne al pomeriggio, predicata da un padre Francescano e conferenza di chiusura da parte di un catechista, rappresentano le caratteristiche della giornata, che si ripete ormai da vari anni, per lo zelo del Priore, Rev. Teol. Francone.
Facciamo voti che le « Giornate del Crocifisso » abbiano a moltiplicarsi ovunque, perché il sacrificio di un Dio, prezzo della nostra salvezza eterna, sia richiamato alla memoria dei cristiani e li orienti sempre più all'amore di Gesù - come dice il manifesto murale che l'Unione mette a disposizione dei Rev.mi Parroci - « si è fatto Povero per far noi ricchi, Umile per farci grandi ed è morto in croce per darci la vita ».