Casa di Carità Arti e Mestieri

B166-A9

Torino

Piccola cronaca fotografica

Offriamo ai nostri lettori non una cronaca completa e nemmeno una documentazione dei fatti più importanti che rappresentino l'essenziale della nostra attività, ma soltanto un campionario di quello che l'obbiettivo fotografico ha potuto captare.

Allievi del corso domenicale per catechisti

Ed ecco il gruppo degli allievi del corso domenicale per catechisti col ciuffo più o meno pronunciato e la smorfia più o meno riuscita.

Ma quello che la foto non può mostrare è la buona volontà di questi giovani che dedicano l'intera mattinata della domenica, che a tanti altri serve per distendersi beatamente, alla loro preparazione catechistica, aggiungendola ai loro doveri scolastici, cui dovranno sacrificare perciò il pomeriggio domenicale.

Al soggiorno in montagna che l'Unione organizza ogni anno in estate e alle giornate catechistiche pure in montagna durante l'anno scolastico partecipò in media una ventina di giovani.

La località scelta per l'anno 1965 è stata Gressoney, all'estremità della valle, dove finiscono le abitazioni.

Le figure illustrano alcuni momenti di quel soggiorno.

Allievi Catechisti a Gressoney ( i bravi in attesa di D. Abbondio? )

Catechisti tuttofare

L'ora più bella

Il gioco preferito

Gli Esercizi Spirituali annuali furono compiuti ad Asti, presso l'Oasi dell'Immacolata dove tutti poterono apprezzare la signorile ospitalità di D. Lajolo, nipote del Fr. Teodoreto e quindi particolarmente cordiale con i catechisti.

I turni furono due: uno per gli adulti, dalla sera del 25 giugno alla sera del 29 giugno, predicati dal P. Pier Giuliano da Caselle, cappuccino; l'altro per i giovani, dalla sera del 29 ottobre alla sera del 1° novembre, predicati da D. Lajolo.

Durante questo secondo turno due novizi fecero la professione religiosa dei catechisti congregati e rappresentarono quindi l'oggetto di una viva festa di famiglia.

Esercizi Spirituali per catechisti adulti

Esercizi Spirituali per giovani

L'officina della Scuola si è arricchita di alcune macchine, che fanno bella mostra di sé e soprattutto sono una vera benedizione per gli istruttoria che hanno sempre una quantità di allievi superiore alla dotazione di macchinario e devono risolvere dei rebus per far eseguire a ciascun allievo il suo esercizio pratico.

Nuove macchine alla Casa di Carità

Ne occorrerebbero ancora alcune per poter lavorare con un po' meno di difficoltà, giacche gli allievi aumentano sempre.

C'è soltanto il piccolo ostacolo del prezzo, che la Casa di Carità non può assolutamente superare ( tanto deboli sono le sue finanze ), ma che per tanta gente sarebbe un nonnulla …

Tra le varie visite che ci furono fatte quest'anno ricordiamo quella del Fr. Clément Adrien, Assessore della nostra Unione ad Arequipa.

Ottenuto il permesso di rivedere i suoi parenti in Francia, dopo tanti anni di apostolato in America, egli volle venire anche a Torino per venerare la tomba del Fr. Teodoreto e conoscere i catechisti torinesi.

Egli giunse verso la metà di febbraio a Torino.

L'incontro fu tra i più cordiali che si possa immaginare e il ricordo resta una delle cose più gradite, che sempre più ci legano a questo zelante Fratello al quale l'Unione è tanto debitrice

Visita del Fr. Clément Adrien

Verso la metà di agosto un gruppo di aspiranti catechisti di Barcelona guidati da Marcelino Samsò giunsero dalla Spagna e condivisero per un momento il soggiorno dei nostri allievi catechisti di Gressoney, i quali fecero festa ai loro compagni catalani.

Questi a loro volta scopersero le Alpi, ma sentirono anche di far parte di una grande famiglia e di essere oggetto di un grande amore fraterno.

Il 19 giugno abbiamo ricevuto il Fr. Jorge Capella, proveniente dalla Spagna e diretto al Perù, dove si occuperà dell'Unione al Cuzco.

Visita del Fr. Jorge Capella

Il 29 agosto il Fr. Joseph, direttore del noviziato missionario di Bordighera giunse alla Casa di Carità con tutti i novizi del secondo anno, in viaggio verso i rispettivi scolasticati.

Dopo la visita alla scuola e la preghiera sulla tomba del Fr. Teodoreto si intrattennero in una simpaticissima conversazione con i catechisti, conversando a lungo sull'opera del Fr. Teodoreto, di cui porteranno la eco in tutti i paesi del mondo dove saranno destinati

I Novizi di Bordighera in visita alla Casa di Carità