Dal distretto Italia - Sud dei F.S.C.

B219-A5

Gent.mo Fr. Direttore, Carissimi Fratelli,

Ogni volta che si avvicina il periodo quaresimale torno a scrivere qualche pensiero sulla Divozione al Crocifisso e sull'Opera del Servo di Dio Fr. Teodoreto.

Penso che faccia bene a tutti ricordare e tenere presente nel nostro apostolato, le meraviglie che Dio ha operato per mezzo del suo Servo fedele.

Mi ritornano alla mente le parole che mi scriveva qualche anno prima della sua morte: « Non faremo mai abbastanza per fare amare Gesù Crocifisso ».

In una lettera del Servo di Dio Fra Leopoldo a Fr. Teodoreto del 1913, troviamo queste espressioni significative ed incoraggianti: « Oh! che bella grazia di Dio, l'essere Fratelli delle Scuole Cristiane e figli, in Gesù Cristo, di S. Giovanni Battista de La Salle; la vita è breve, bisogna darsi generosamente, interamente al Signore …

Di giorno in giorno fare qualcosa per Gesù, la grazia di Dio non manca a chi la desidera …

Abbiano fede, là ai piedi di Gesù Crocifisso otterranno forza e coraggio nella via in cui il Signore, nella sua bontà, li conduce … ».

A distanza di tanti anni forse possiamo sentire rammarico di non aver fatto « abbastanza » e di aver speso tante forze e mezzi un po' lontano da questi ideali e dall'interesse delle anime.

Ognuno potrà fare con sincerità questo esame di coscienza, ma intanto pensiamo al presente e alle proposte per la prossima Quaresima:

a) fedeltà alla recita della « Adorazione a Gesù Crocifisso » nella Comunità ( almeno una volta la settimana );

b) farla conoscere nelle nostre classi e nelle nostre Parrocchie;

c) celebrare la « Giornata del SS. Crocifisso » per attirare l'attenzione di tutti sul Crocifisso, con celebrazioni encaustiche, filmati, Via Crucis, recite …;

d) organizzare gruppi di preghiera, mettendo in onore l'Adorazione a Gesù Crocifisso e gli ideali dell'Unione.

Carissimi Fratelli, facciamoci coraggio e seguiamo gli esempi dei nostri Servi di Dio, Fr. Teodoreto e Fr. Gregorio che non si sono risparmiati per le anime ed hanno offerto veramente la loro vita, senza sottintesi e senza compromessi.

Il Signore Gesù Crocifisso è morto per le anime, cerca le anime, ha sete di anime: tutto il resto è molto secondarlo …

Con questi sentimenti vi saluto e vi auguro di essere strumenti di Dio per aiutare e realizzare, insieme a Lui, la salvezza delle anime.

Fr. Saturnino Ricci