In memoriam

B240-A6

Fr. Fulgenzio Ignazio Baracco morto a Torino - Centro La Salle - il 28 giugno 1986 all'età di 77 anni.

Allievo di Santa Pelagia e di Fratel Teodoreto, ne conservò sempre grande venerazione.

Esperto insegnante di Scuola Elementare, fu direttore in varie Case della Provincia Religiosa.

Missionario in Libia a Tripoli e a Bengasi, ebbe la gioia di accogliere il Fratel Teodoreto recatesi in visita ai gruppi dell'Unione Catechisti che vi erano stati formati.

Attivo, instancabile promotore delle Associazioni Ex-Allievi delle Scuole Cristiane, ne fu anche Assessore a livello Nazionale.

Per il Fratel Teodoreto si adoperò in molte iniziative tra cui ricordiamo: la visita fatta a Vinchio d'Asti, paese d'origine di Fratel Teodoreto, alla ricerca di memorie di persone che avevano conosciuto il Santo Fratello.

Direttore a Santa Pelagia, in collaborazione con gli Ex-Allievi, fece erigere nel corridoio della Scuola un busto a Fratel Teodoreto, in quel corridoio che tante volte Fratel Teodoreto aveva percorso durante la scuola, avvolto nel mantello e col Rosario fra le mani.

L'inaugurazione avvenne il 28 gennaio 1962; benedisse il busto S.E. Mons. Tinivella, Vescovo coadiutore di Torino e tenne la commemorazione ufficiale Fratel Leone di Maria Napione, Assistente Generale e Postulatore della Causa di beatificazione del Santo Fratello.

Per le celebrazioni del 25° anniversario della morte di Fratel Teodoreto, il 12 maggio 1979, preparò con animo di artista e con ammirevole intuito la mostra illustrativa della vita e delle opere di Fratel Teodoreto.

La Mostra molto apprezzata, allestita alla Casa di Carità fu benedetta da Mons. Livio Maritano, Vescovo Ausiliare di Torino che presiedette la Celebrazione Eucaristica e tenne la commemorazione ufficiale.

Dotato di notevoli qualità artistiche sia nel campo della musica che in quello dell'arte, si fece apprezzare per le sue numerose iniziative in vari campi.

Quando, sentendo oramai scemare le forze, si ritirò al Centro La Salle volle ancora continuare la sua azione a favore della conoscenza e della divulgazione del Messaggio di Fratel Teodoreto.

Nella sua ultima permanenza presso l'Istituto Arti e Mestieri di Corso Trapani di Torino, promosse, con il Prof. Mario Sinisi, la costituzione del Gruppo EXCELSIOR tra gli allievi e gli ex-allievi con l'intento di promuovere la Devozione a Gesù Crocifisso e di far conoscere l'opera e il messaggio di Fra Leopoldo e di Fratel Teodoreto e fece sorgere un gruppo di preghiera invitando gli alunni a praticare l'Adorazione a Gesù Crocifisso nell'intervallo meridiano della scuola.

Ultimo suo atto fu la pubblicazione di un fascicoletto informativo su Fratel Teodoreto e sulle grazie a Lui attribuite intitolato Testimonianze, assai curato tipograficamente, che inviava ai molti ex-allievi e a quanti riteneva vicini e devoti alla memoria del Santo Fratello.

Nel declino delle forze, accettò con serenità la sofferenza e rispose alla chiamata di Dio per il definitivo incontro con il Padre e il rinnovato incontro con il Fratel Teodoreto e con i numerosi ex-allievi ai quali aveva dedicato tante forze e tanto amore in vita.

L'Unione Catechisti Lo ricorda con viva gratitudine e lo annovera tra i Fratelli che più furono vicini al loro Fondatore, di cui diede tante testimonianze al Postulatore della Causa, ed eleva per Lui la preghiera di riconoscenza e di suffragio.

* * *

Signorina Iberti Giuseppina morta a Torino il 14 luglio 1986 all'età di 91 anni.

Cugina del Canonico Negro Sergio, ebbe sempre una particolare, sentita devozione per il Fratel Teodoreto a cui si affidava, col cugino, nella Adorazione a Gesù Crocifisso, nei momenti di difficoltà e di malattia.

Ne ottenne grazie insigni che si premurò di segnalare per il nostro Bollettino.

Nell'ultimo attacco di malattia confidò al cugino: « Abbiamo pregato ancora Fratel Teodoreto, ma questa volta deve prepararmi il Paradiso! ».

E certamente Fratel Teodoreto Le fu vicino ancora e l'accolse quando l'anima sua semplice, devota e buona entrò nella Casa del Padre.

* * *

Dr. Francesco Riga, esperto ed apprezzato collaboratore alla Casa di Carità A. & M.

* * *

Maria Oberto Caramello, sorella di Mons. Pietro Caramello.