Il 25° dell'ordinazione episcopale di Mons. Abraha …

B242-A6

Giunge notizia dall'Asmara che nell'anno appena trascorso si è celebrato il 25° anniversario della Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Abraha Francois per molti anni guida e Pastore della Diocesi e valido sostenitore delle iniziative dell'Unione in loco.

Mons. Abraha, come molti ricordano, nel Settembre 1985 ha trascorso una ventina di giorni a Torino per meglio conoscere le strutture e i carismi del nostro Istituto e al suo rientro in sede ha inviato una significativa lettera di cui pubblichiamo il testo:

« Approfitto della imminente visita a Torino del nostro Presidente Nazionale Habte Sellaste Abraha, per esprimere la mia riconoscenza ai Superiori ed all'intera famiglia torinese della Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Non credo di esagerare se affermo che la partecipazione, a Torino, alla due settimane di riflessione sulla missione della Unione è stata, per me, una grazia singolare che paragono, in proporzione, alla grazia che Cristo Maestro mi ha fatto quando, a meno di un anno dalla mia elezione episcopale, mi ha convocato al concilio Vaticano II.

La leva della tradizionale Pastorale dell'Etiopia Cristiana è stata la "visione" del Crocifisso con, presso la croce, la sua Madre.

Questa visione di fede è stata sempre la tavola di salvataggio del disperato naufrago.

La due settimane mi ha confermato nella convinzione che la miracolosa leva non è, oggi, superata, e neppure domani verrà superata: il Crocifisso e la Sua Madre sono insuperabili.

Nutro piena fiducia che il Crocifisso e la Sua Madre ci daranno, nei Loro Catechisti, validi azionatori della miracolosa leva.

Con i migliori voti oranti imploro sull'Unione le Benedizioni del Crocifisso.

+ Abraha François

Alcuni momenti delle celebrazioni con la presenza di Catechisti e Zelatori dell'Unione.