Opera "La Sorgente" |
B242-A8
Anche se con qualche ritardo, sentiamo il dovere di informare i nostri lettori circa le iniziative e le attività che si sono svolte e si svolgono presso "La Sorgente", nel territorio di Baldissero Torinese.
Il Centro di Vita Spirituale, ha come riferimento e fondamento l'Adorazione a Gesù Crocifisso e le iniziative che vi si svolgono sono essenzialmente di carattere spirituale, rivolte sia ai giovani che agli adulti.
- Nel mese di luglio scorso si sono avvicendati tre gruppi di giovani allievi della "Casa di Carità Arti e Mestieri", assistiti da Catechisti e insegnanti, per un Campo-scuola "Preghiera-lavoro".
Durata dei turni, una settimana.
Obiettivo: « Capire che Gesù è la sorgente dell'unità-identità della vita che si sviluppa e cresce in noi e fare un'esperienza di unità nella vita, crescendo insieme a questa unità. »
L'attività, distribuita nelle ore della giornata, è consistita in: lavori agricoli, pulizie e sistemazione della casermetta in cui erano alloggiati, incontri di studio incentrati sui temi fondamentali della vita, momenti di preghiera comunitaria e personale nella piccola cappella, dove nella giornata conclusiva di ogni turno è stata celebrata la S. Messa.
Naturalmente non sono mancate le attività ricreative.
Ritiro di catechisti con P. Piombino
- Dall'11 al 14 settembre '86 si è svolto un corso di Esercizi Spirituali per giovani dal titolo: "I giorni dell'anima". Temi trattati e meditati:
- Dio ci chiama alla vita e a realizzare in noi il suo progetto
- Gesù Crocifisso è la massima rivelazione dell'amore di Dio
- La vita divina in noi si sviluppa e cresce attraverso la preghiera e i Sacramenti
- L'Adorazione a Gesù Crocifisso, sull'esempio di Maria SS. Sua e nostra Mamma
- Il Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso
- Il dono della vocazione
- Gli Istituti secolari
- I membri dell'Unione: "Catechisti" del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata
- Il Catechista Consacrato e il Catechista Associato.
La presenza, nell'ultimo giorno, del Rev. P. Arturo Piombino è stata di grande conforto e di valido aiuto a tutti.
- Durante l'anno scolastico, ogni sabato mattina, si avvicendano gruppi di giovani desiderosi di incontrare il Signore nella preghiera e nel silenzio, favoriti entrambi dal luogo e dall'ambiente circostante.
- Anche i Catechisti adulti, organizzano durante l'anno, ritiri spirituali aperti a tutte le persone che intendono aderire con serio impegno a questa attività .spirituale e formativa.
- Con notevole impegno economico-finanziario, sta per terminare il primo lotto di lavori di ristrutturazione dei locali, forniti ora anche di impianto centralizzato di riscaldamento a gasolio.