Convegno nazionale CONFAP |
B243-A4
Nei giorni 16 e 17 gennaio u.s. si è svolto a Roma il Convegno nazionale della CONFAP ( Confederazione degli Enti di formazione professionale di ispirazione cristiana ) avente per tema: « Risorse umane, cultura professionale e organizzazione per una qualificazione della formazione professionale ».
Uno dei relatori è stato il dr. Domenico Conti, Presidente dell'Unione Catechisti e responsabile della progettazione formativa della Casa di Carità Arti e Mestieri.
Riportiamo la sintesi del suo intervento pubblicata da « L'Osservatore Romano » del 18-1-87, pag. 7:
La cultura del lavoro ha quindi bisogno di una formazione particolare, che sia tecnologica ma che tenga conto anche delle esigenze di sviluppo e di autorealizzazione dell'individuo.
Su questo argomento importante il prof. Domenico Conti, membro della Giunta CONFAP, ha insistito particolarmente, sottolineando il valore specifico dei Centri di formazione professionale.
Questi, per essere effettivamente validi, devono realizzare un rapporto dinamico con l'ambiente e lavorare in collegamento, per assicurare una proposta aperta, flessibile, che privilegi la progettualità e l'originalità.
Ma perché ciò sia realizzabile, come associazione la CONFAP deve battersi perché le singole proposte formative non diventino un ostacolo alla propagazione di un messaggio di giustizia e alla promozione del bene comune.
« Non può esistere vera professionalità - ha detto in conclusione il dott. Conti - senza l'approvazione consapevole che la professione è in qualche modo « vocazione »; e per il cristiano essa deve caratterizzarsi con « quell'amore sociale che si estrinseca nel servizio disinteressato, generoso e creativo del bene comune ».
I Convegnisti hanno poi partecipato all'udienza concessa dal S. Padre in occasione della celebrazione anniversaria della Enciclica " Laborem exercens".
Il dr. Conti ha avuto un breve incontro con il Papa.