La visita di S.E. Mons. Abrha Fraçois di Asmara …

B244-A4

Dal 3 al 4 giugno u.s. abbiamo avuto la gioia di ricevere tra noi S.E. Mons. Abrha François, per tanti anni Vescovo di Asmara e che tutti gli amici di Torino ben ricordano.

Conclusi gli incontri con il Santo Padre per la visita « ad limina » insieme con gli altri Vescovi dell'Etiopia, Mons. Abrha ci ha onorato della Sua presenza per confermarci l'appoggio che Egli nella Sua qualità di Vescovo intende dare anche al nostro Istituto e ai Catechisti di Asmara.

Durante l'incontro con il Presidente dell'Unione e con l'Assessore generale Fr. Gustavo sono stati riesaminati alcuni problemi concernenti lo sviluppo e il contributo dell'Unione in ordine alla formazione e alla sempre più piena responsabilizzazione del laicato secondo le linee del Concilio Vaticano II e nella prospettiva dell'imminente Sinodo che si terrà appunto sul tema della vocazione e missione dei Laici nella Chiesa e nel mondo.

All'Istituto La Salle con l'Assessore Generale Fr. Gustavo Luigi e con Fratel Francesco

Alla Casa di Carità con il Presidente Generale Dott. Domenico Conti e alcune catechiste

Da Mons. Abrha abbiamo avuto anche notizie circa il procedere, sotto la guida infaticabile del Catechista Habtesllassiè Abrha, dei lavori di costruzione del « Centro di Carità di Asmara ».

Durante la sua permanenza Sua Eccellenza si è pure incontrato con il geom. Marco Castagneri, Dirigente della UCID di Torino e con il Fr. Francesco dell'Istituto La Salle accompagnato da un gruppo di ex allievi di cui è animatore.

Come è noto si tratta di persone assai impegnate nel contribuire alla costruzione del suddetto « Centro di Carità ».

Infatti grazie anche al loro aiuto sono già stati inviati i primi 4 containers contenenti attrezzi e materiali per l'edilizia.

Non è mancato altresì un incontro con il responsabile della « Caritas Diocesana », Don Sergio Baravalle che segue con molto interesse la realizzazione del progetto.

Prima di congedarsi Mons. Abrha ha voluto fare una breve visita al nostro Centro di spiritualità « La Sorgente », incontrandosi pure con il nuovo Parroco di Baldissero, Don Dante Berlino e con il Sindaco del paese Signora Perello Bosco Michelina.

Un'ultima puntata è stata fatta al Colle Don Bosco patria del Santo del quale Mons. Abrha è particolarmente devoto.

Per tutto il Suo breve soggiorno Sua Eccellenza è stato fraternamente ospitato presso il Centro La Salle avendo così modo di incontrarsi pure con il Visitatore Fr. Mario Rogna.

La visita di Mons. Abrha ci è stata di molto conforto e molto speriamo dalla Sua paterna e spirituale disponibilità.

In visita al colle Don Bosco


Progetto Asmara

Prosegue la raccolta di materiale e di fondi per l'invio di altro materiale destinato al « Centro di Carità » di Asmara.

Confidiamo nella generosità di molti, così come è già avvenuto per il passato.

Deo gratias!