Incontro del Sup. Generale Fr. John Johnston

B271-A4

Con l'Unione Catechisti e la Casa di Carità

Fr. John Johfiston, Superiore generale F.S.C.

Domenica 3/11/96 ha avuto luogo al Centro La Salle l'incontro di fr. John Johnston, Superiore Generale dei Fratelli, con l'Unione Catechisti e con la Casa di Carità.

Fr. Johnston, accompagnato da fr. Martin Corral, Consigliere generale, era in visita alla Provincia di Torino, e pur con un calendario fitto di impegni per le varie Comunità dei Fratelli, ha ritenuto di serbare la serata della domenica alle nostre Opere.

Erano presenti all'incontro oltre a fr. Martin Corral - questi anche nella sua veste di Assessore Generale dell'Unione Catechisti - il Visitatore, fr. Gabriele Dalle Nogare, fr. Felice Proi ( anche nella sua veste di V. Presidente della Casa di Carità ), fr. Egidio Mura, Assessore provinciale dell'Unione Catechisti, il dr. Domenico Conti, Presidente Generale dell'Unione Catechisti, il sig. Leonardo Rollino, V. Presidente dell'Unione, Leandro Pierbattisti e Luigi Cagnetta, Consiglieri dell'Unione e il dr. Vito Moccia Presidente della Casa di Carità.

Ha iniziato i lavori il Visitatore fr. Gabriele, il quale ha manifestato il suo compiacimento per la costante opera catechistica svolta dall'Unione e per gli sviluppi della Casa di Carità.

Il dr. Conti nel suo intervento ha ringraziato il Superiore per l'udienza accordata, informandolo sulle attività in corso dell'Unione, con particolare riguardo agli sviluppi in Perù, conseguiti anche in grazia dell'aiuto che i Fratelli peruviani hanno dato in ottemperanza alle raccomandazioni del 42° Cap. Generale.

Inoltre lo ha informato dei contributi catechistici che l'Unione sta approntando per i lavori del Sinodo di Torino.

Particolare interesse riguarda la commissione mista tra Fratelli e Catechisti, per la maggiore conoscenza e per la valorizzazione del patrimonio spirituale e apostolico comune.

Per la Casa di Carità il dr. Moccia ha illustrato gli ultimi sviluppi relativi all'istituzione di nuove sedi, sottolineando come elemento fondamentale per quest'Opera di formazione professionale sia il carisma lasalliano trasmesso da fr. Teodoreto, dall'Unione Catechisti e dai Fratelli che hanno operato e tuttora si prestano per l'Opera.

Per valorizzare tale carisma è fondamentale la formazione degli insegnanti e in questa linea la Casa di Carità si sta muovendo.

Il Superiore ha ringraziato per l'attenzione serbatagli, e ha assicurato del suo costante interessamento per le opere scaturite dal messaggio del ven. fr. Teodoreto.

Pr. Martin Corral ha ribadito l'interesse dei Fratelli e suo personale per l'Unione Catechisti e per la Casa di Carità, confermando anche da parte sua l'importanza della formazione degli insegnanti.