Il 50° dell'Unione Catechisti come Istituto Secolare |
B274-A11
Il cardinale Mauriìio Fossati, arcivescovo di Torino, il 29 giugno 1949, agii esercizi spirituali a Castelnuovo, seguiti dai catechisti che formularono le prime consacrazioni perpetue dopo l'approvazione dell'Unione Catechisti come Istituto Secolare.
Il 26 giugno 1948 l'Unione Catechisti è stata eretta in Istituto secolare, in relazione alla costituzione apostolica " Provida Mater Ecclesia" del 2 febbraio 1947 di Pio XII.
L'Unione, come è noto, è stata fondata da fr. Teodoreto sin dall'aprile del 1913, ma il suo definitivo assetto in Istituto secolare è avvenuto alla data suddetta, con decreto del Card. Mauriìio Fossati, arcivescovo di Torino, ancora vivente fr. Teodoreto.
Questa ricorrenza, che è il giubileo dell'Unione come Istituto secolare, deve indurci ad una riflessione sul dono di Dio, e ad una conversione interiore, per comprendere più in profondità lo spirito dell'Istituto e impegnarci per la sua causa e il suo sviluppo.
La fotografia riportata ritrae il gruppo dei catechisti che hanno partecipato agli esercizi spirituali del 29 giugno 1949, nel corso del quale furono formulate le prime consacrazioni perpetue dopo l'approvazione dell'Unione come Istituto secolare.