Messa del Povero

B276-A13

Un'opera di evangelizzazione e di promozione umana

La Messa del Povero continua la sua opera di evangelizzazione e di promozione umana verso le categorie più disagiate e bisognose degli emarginati e dei poveri nel senso pieno della parola.

Ad essi si sono aggiunti, in questi ultimi tempi, gli immigrati, in prevalenza giovani, costituiti da rumeni e da albanesi, con netta preponderanza di questi ultimi, almeno nel momento attuale.

La caratteristica di quest'Opera é che essa é incentrata essenzialmente nella S. Messa, da cui la sua denominazione, e successivamente a rito ultimato, nella somministrazione agli ospiti di un sostanzioso ed abbondante pranzo festivo, che non ha nulla da invidiare ai banchetti delle trattorie.

La sede é presso la Cappella-Salone di Largo Tabacchi, denominata Centro Andrea.

I partecipanti al pasto si aggirano sui 140 per domenica, e in grande maggioranza partecipano prima alla Messa, la cui frequenza é libera, non condizionando l'ammissione al pranzo.

Oltre alla Messa e al pasto domenicale, l'Opera prevede al pomeriggio nei giorni infrasettimanali ( escluso il lunedì ), un'attività di alfabetizzazione e di catechesi per i migranti che lo desiderino, e gli incontri hanno luogo nel medesimo Centro Andrea ( tel 011.8989402 ).

La Comunione alla Messa del Povero

La mensa dopo la Messa

Alfabetizzazione ai migranti