David Sevillano Pacheco al CIL |
B279-A12
I 27 febbraio u.s. si è concluso a Roma presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane il Corso Internazionale Lasalliano ( CIL ), avente come tema "Il servizio ai poveri", a cui ha partecipato per la prima volta un Catechista. l'inq. David Sevillano Pacheco.
Consigliere Generale dell'Unione e Responsabile della Fraternità dell'Unione di Arequipa ( Perù ).
I bilancio conclusivo della sua presenza in mezzo ai Fratelli provenienti da varie nazioni dei cinque continenti è stato nell'insieme positivo, sia per il contatto con persone di etnie notevolmente diverse per cultura, lingua, tradizione e sia, soprattutto, per l'alto livello di interventi formativi fatti da Docenti scelti in vari Paesi per trattare argomenti di carattere spirituale, pedagogico, teologico, psicologico necessari a Fratelli che nei loro Paesi saranno le nuove leve, destinate a incarichi direttivi e di responsabilità.
Insegnamenti da sintetizzare e adeguare alla nostra indole di Secolari.
Un Corso quindi che porta decisamente ad un salto di qualità in tutti i sensi, ottimamente diretto dal caro Fr. Adalberto Aranda e dai suoi collaboratori cui esprimiamo tutta la nostra gratitudine.
Il Corso si è concluso con un "pellegrinaggio lasalliano" in Francia ai luoghi del Fondatore, S. Giovanni Battista De La Salle e con un breve soggiorno di David a Torino, prima del rientro in Perù.
Il nostro amico David ha certamente ricevuto da questa notevole esperienza ( due mesi presso Radio San Gabriel a La Paz - Bolivia - e quattro mesi a Roma ) un nuovo impulso per la sua attività di responsabile, guida e formatore di altri Catechisti e Catechiste in Perù, con una più vasta "apertura di orizzonti", sia culturali che spirituali, vissuta di persona in ambiente idoneo, europeo e internazionale.
Le nostre felicitazioni ai Catechista David Sevillano Pacheco che nell'ottobre 1999, prima di iniziare il CIL a Roma, ha conseguito la laurea in Ingegneria metallurgica presso l'Universidad Nacional de San Agustin di Arequipa, presentando come tesi una "Relazione tecnica nel settore metallurgico-meccanico in collegamento con la Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino", consistente in un progetto per la realizzazione della Casa di Carità in Arequipa con qualifiche in vari settori artigianali e industriali.
La sua realizzazione sarebbe certamente un bei frutto del Corso CIL, orientale al servizio dei più poveri. Fra Leopoldo e Fr. Teodoreto intercedano per la riuscita dell'Opera.