Perù - Brasile - Bolivia - Congo - Eritrea |
B280-A6
Nel mese di luglio si è svolto a Lima un Seminario promosso dai Catechisti delle Fraternità di Arequipa e di Ñaña con la presenza, oltre che dei Catechisti dell'Unione, di almeno 200 catechisti parrocchiali.
Il Seminario, avente come tema "Spiritualità del Catechista", è stato organizzato e guidato dai docenti dell'Istituto "Bartolomeo de las Casas" di Lima.
Fr. Benno Backes, Segretario Provinciale, è stato nominato, dal nuovo Visitatore, fr. Ignacio, Assessore del Gruppo Catechisti e Catechiste dell'Unione, la cui coordinatrice è la Catechista Associata Hilda Turpo Hanncco di Arequipa.
I giovani di questo Gruppo in formazione, domenica 18 giugno, solennità della SS. Trinità, hanno rinnovato la loro Promessa di impegno spirituale e apostolico insieme ai Fratelli della Comunità Provinciale.
La S. Messa è stata celebrata dal Vescovo della Diocesi di S. Miguel Paulista.
Mons. Fernando Legal SDB, il quale ha accettato volentieri di essere presente anche per aver modo di conoscere il nostro Istituto, originario di Torino come quello a cui lui appartiene.
Nell'omelia ha avuto parole di stima e di incoraggiamento per questi giovani in fase di formazione e impegnati nella catechesi.
Il Progetto "Spiritualità del Catechista Aymara", concordato con la Provincia dei Fratelli, tramite Radio San Gabriel e la Fraternità dei Catechisti di Arequipa, con il pieno appoggio del Vescovo di El Alto ( città confinante con La Paz a quota 4100 mt ) Mons. Jesùs Jàrez P., è ormai completato nella sua sostanza.
Esso si occupa della formazione di Catechisti Aymara, che è la popolazione originaria della Bolivia,oggi di circa 2.350.000 persone sparse in tutto il Paese.
Radio San Gabriel da anni mantiene i contatti via etere e provvede alla loro formazione integrale, ossia catechistica, familiare, e di promozione sociale.
Il Progetto ha lo scopo di formare dei capi per la guida dei nuclei decentrati in tutto il Paese per aiutarli a crescere in tutte le loro esigenze.
Opera altamente catechistica e sociale a cui dovrebbero partecipare due Catechisti di Arequipa, con un Piano di formazione triennale.
Qui da Torino stiamo cercando la possibilità di finanziamento del progetto e per questo facciamo appello anche ai nostri lettori.
Continuano a pervenire, con grande difficoltà data la situazione precaria in cui si trovano questi Paesi da anni in guerra, lettere di adesione al Movimento Adoratori e Adoratrici di Gesù Crocifisso , con la richiesta di foglietti dell'Adorazione, libri e materiale stampato.
Nonostante la situazione provocata dalla guerra con la vicina Etiopia, è possibile procedere finalmente, concluse le lunghe pratiche burocratiche, alla costruzione del Centro di Carità ( che probabilmente assumerà un altro nome ) di cui sono già state costruite solide fondamenta.
Anche per questo siamo alla ricerca di finanziamenti, pur graduali, che permettano di iniziare e proseguire i lavori.