Visita del Fr. Juan Pablo Martin Duenas

B283-A4

Assessore generale dell'Unione Catechisti ( 28 maggio 2001 )

All'Unione Catechisti.

L'incontro con i Catechisti si è svolto nel pomeriggio al Centro La Salle, presenti anche il Visitatore Fr. Gabriele Dalle Nogare e l'Assessore provinciale Fr. Egidio Mura.

Siamo stati molto lieti di accogliere per la prima visita, dopo la sua nomina ad Assessore, Fr. Juan Pablo.

I Catechisti gli hanno presentato una panoramica circa lo spirito, la storia e le opere dell'Unione.

Il dott. Domenico Conti, Presidente emerito, ha illustrato il contenuto e lo spirito delle nuove Costituzioni approvate nel 1997 e attualmente in fase di sperimentazione fino alla prossima assemblea straordinaria del 2003.

Sono stati letti e illustrati i principali capitoli riguardanti il carisma, lo spirito e la missione dell'Unione.

Il Presidente Leonardo Rollino ha fatto una rapida panoramica dei fatti salienti della storia dell'Unione dalla fondazione ai nostri giorni, mettendo soprattutto in rilievo la continua collaborazione e presenza dei Fratelli a tutti i livelli, nelle varie opere, sia in Italia che all'estero.

Collaborazione che continua fino a riconoscere il nostro Istituto come "Associato intenzionale" secondo le Raccomandazioni del 43° Capitolo Generale.

Il Vice Presidente, Leandro Pierbattisti, ha poi descritto le varie Opere dell'Unione e quelle in cui i Catechisti collaborano con i Fratelli, sia in Italia che in Perù.

Da parte nostra è stata fatta anche la proposta di riprendere l'attività della Commissione mista Fratelli e Catechisti, a livello nazionale, per coordinare tutte le attività possibili di collaborazione tra i due Istituti Le conclusioni di Fr. Juan Pablo, che ha seguito attentamente ogni momento dell'incontro, sono state di soddisfazione per aver trovato nell'Unione Catechisti un Istituto Secolare fondato da un Fratello, in perfetta sintonia con la spiritualità lasalliana e ha quindi incoraggiato a proseguire il cammino iniziato, in stretta collaborazione, nella certezza che ne verranno buoni frutti.

L'incontro con Fr. Juan Pablo si è concluso con la visita alla Messa del Povero, attualmente animata da Fr. Egidio, dove si è potuto vedere l'azione congiunta di Fratelli e Catechisti nei riguardi dei più poveri e in particolare, nei giorni feriali, l'attività di alfabetizzazione in generale e di catechesi per i giovani immigrati albanesi di fede cattolica, per aiutarli ad inserirsi adeguatamente nella nostra società.

Questo è il primo di altri incontri in cui non mancherà l'occasione di approfondire e perfezionare quanto è stato così bene iniziato.

Alla Casa di Carità Arti e Mestieri

Fr. Juan Pablo Martin Duenas, nuovo assessore generale dell'Unione Catechisti, è stato in visita alla sede Centrale della Casa di Carità nella mattinata del 28 maggio u.sc.

Dopo l'incontro con la presidenza, la direzione generale e una rappresentanza del personale, in cui sono stati delineati gli elementi di fondo della Casa di Carità, tra cui il suo carisma lasalliano, fr. Juan Pablo ha visitato il centro di formazione professionale, con particolare attenzione ai reparti di officina e alle aule informatiche.

Nella sua breve allocuzione, il nuovo assessore dell'Unione Catechisti ha sottolineato la sua stretta vicinanza al settore della formazione professionale, avendo operato anche in esso, nonché la sua attenzione specifica al messaggio di fr. Teodoreto e dell'Unione Catechisti, dato che tra gli elementi basilari del suo orientamento spirituale vi è stata l'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Uno dei momenti più significativi della visita è stato appunto il momento di preghiera in cappella con la recita dell'Adorazione, unitamente ad una rappresentanza del personale, cui fr. Juan Pablo ha rivolto un saluto di compiacimento per la missione svolta.

Particolarmente commovente è stato il momento di raccoglimento in venerazione dinanzi alla tomba di fr. Teodoreto.

Siamo grati a fr. Juan Pablo per questo incontro, nonché per l'attenzione che vorrà continuare a prestare per la Casa di Carità Arti e Mestieri.