I primi Presidenti dell'Unione Catechisti |
B301-A7
- Vito Moccia -
Come i nostri lettori hanno modo di constatare, la terza pagina di copertina del nostro bollettino oltre a riportare, come negli scorsi numeri, le fotografie dei nostri Servi di Dio, fra Leopoldo Maria Musso o.f.m., e ven. fr. Teodoreto f.s.c., è arricchita da quelle dei primi Presidenti dell'Unione, il rag. Giovanni Cesone e il dr. Carlo Tessitore, il tutto sovrastato e benedetto dall'effigie di Gesù Crocifisso, raffigurato secondo la visione avuta da fra Leopoldo nel 1893 ( nell'interpretazione scultorea del prof. Massimo Ghiotti ).
Non è agevole tratteggiare in poche frasi le figure così eminenti dei suddetti Catechisti, tra i primi e più importanti artefici, sotto la guida dei Servi di Dio, dell'Unione Catechisti e delle sue opere, segnatamente la iffusione dell'Adorazione al Crocifisso, la realizzazione della Casa di Carità Arti e Mestieri, il consolidamento della Messa del Povero e la gestione di tante catechesi.
Per chi desiderasse averne più ampia conoscenza, sono disponibili presso la segreteria dell'Unione, a semplice richiesta, le loro biografie, compilate dal dr. Stefano Pizzio nel 2001, a seguito di ricerche e interviste condotte dal prof. Pietro Fonti, catechista recentemente deceduto, e dall'ing. Marco Bilewski, vice presidente generale dell'Unione – attualmente a Roma per perfezionare gli studi filosofici presso l'Università Lateranense – ai quali pertanto siamo profondamente riconoscenti.
Il rag. Giovanni Cesone ( Torino 26 luglio 1898 - S. Maurizio Canavese 28 novembre 1964 ) è stato catechista sin dalla fondazione dell'Unione, primo presidente dall'istituzione canonica di questa, e successivamente economo.
Ha costantemente operato per la realizzazione della Casa di Carità, impegnandosi strenuamente per la ricerca di benefattori e l'acquisizione di fondi.
Di fiducia illimitata nella divina Provvidenza, sapeva affrontare i momenti più difficili con serenità e fortezza d'animo, che comunicava anche agli altri.
Appassionato di Gesù Crocifisso e devotissimo dell'Immacolata, frequentò assiduamente fra Leopoldo, assimilandone il carisma, e fu uno dei più stretti e devoti discepoli del ven. fr. Teodoreto.
Il dr. Carlo Tessitore ( Orio Canavese 4 ottobre 1902 – Torino 2 ottobre 1995 ) è stato presidente dell'Unione dal 1933 al 1966, e della Casa di Carità per oltre un ventennio.
Particolare impegno ha profuso per la costruzione della sede generale di questa in corso B. Brin 26. Catechista illuminato e zelante, profondo formatore di coscienze, uomo di preghiera assidua e di volontà tenace e fondamentalmente buona, si è contraddistinto per le sue doti gestionali anche nella professione civile, nella dirigenza centrale di un istituto di credito.
Ha operato, accanto a fr. Teodoreto, per la stesura delle Costituzioni dell'Unione Catechisti, divenuta istituto secolare, illustrandone poi, in conferenze e in vari scritti, gli aspetti e le caratteristiche.
È stato infaticabile nel diffondere la conoscenza dell'Unione Catechisti, anche con questo bollettino, e della Casa di Carità, con quel suo stile e atteggiamento semplice, ma dignitoso, sempre intraprendente e positivo nelle sue iniziative.