La Casa de Caridad Artes y Oficios in Perù

B303-A10

In costruzione l'edificio per una dipendenza

- Marco Rapa -

Nei primi giorni di settembre il sig. Giorgio Rosso, servizio progettazione della Casa di Carità, la sig.ra Rosa Perrone, assessore presso il Comune di Venaria e il sig. Marco Rapa, Direttore Generale della Casa di Carità, si sono recati in Perù, in visita alla Casa de Caridad Artes y Oficios sede di Arequipa.

Lo scopo principale era il perfezionamento di un progetto finanziato dalla Provincia di Biella, e a cui ha collaborato il Comune di Venaria Reale, per la realizzazione di un atelier di sartoria.

Si è trattato di una occasione importante, partecipata e coinvolgente, che ha visto protagonista la Casa de Caridad con la sua direttrice, dipendenti e collaboratori.

Le attività in questa sede procedono nel migliore dei modi.

Attualmente frequentano i corsi circa 250 allievi tra ragazzi iscritti alla scuola secondaria e i giovani e gli adulti che partecipano ai corsi di formazione professionale.

Il personale della Casa de Caridad lavora incessantemente e con disponibilità encomiabile, supportando i ragazzi e i giovani con un impegno che spesso si snoda anche al di là dell'orario di lavoro.

Sempre più assidui e importanti sono i rapporti con le istituzioni locali, dalla Municipalità all'Agenzia locale per il Lavoro e alle imprese locali, a conferma dell'impegno e del riconoscimento della validità dell'Opera per la popolazione locale e per le politiche sociali ed educative.

E infatti le richieste di partecipazione e di iscrizioni sono sempre più alte, soprattutto per la scuola secondaria ( circa 120 domande per 30 posti disponibili ), a conferma della serietà e del riconoscimento di cui gode l'istituzione.

C'è la volontà di ampliare l'offerta formativa, e l'apertura dei primi locali della nuova struttura con l'atelier di sartoria è dunque un passo importante in questa direzione.

La Presidenza dell'Unione con un gruppo di catechisti di Arequipa