Ostensione della Sindone |
B305-A1
Dal 10 Aprile al 23 Maggio 20101
S.S. XVI° in Visita Pastorale a Torino la domenica 2 Maggio
Il Cardinale Poletto in udienza dal Papa
Il Papa verrà in Visita Pastorale a Torino il 2 Maggio per venerare il sacro lino.
Riportiamo l'annuncio da Lui effettuato di tale visita nel discorso del 2 Giugno 2008 al pellegrinaggio dell'Arcidiocesi di Torino: « Sono lieto di venire incontro alla vostra grande attesa e di accogliere il desiderio del vostro Arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un'altra solenne « Ostensione della Sindone ».
Se il Signore mi dona la vita e la salute, spero di venire anch'io per questa ostensione.
Sarà un'occasione quanto mai propizia - ne sono certo - per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale « ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna ( Gv 3,16 ) ».
Per tale Visita S.Em.za Card. Poletto così si è espresso in un passo del suo messaggio del 27 Ottobre 2009: « La giornata che il Santo Padre trascorrerà a Torino sarà per tutti noi un'occasione "unica "per incontrarlo e pregare per Lui e con Lui ed ascoltare il particolare messaggio che Egli porterà alla Chiesa torinese e a tutta la società civile del nostro territorio.
Il Papa vorrà soprattutto donare una parola di conforto ai tanti sofferenti in sintonia col tema dell'ostensione della Sindone « Passio Christi, Passio hominis ».
Inoltre, nello spirito della sua ultima enciclica « Caritas in veritate », esprimerà incoraggiamento e speranza a quanti stanno trepidando per un posto di lavoro in questa città, da sempre considerata « Città del lavoro e dell'industria », che però in questo momento sente più che altrove la conseguenza di una crisi vasta e prolungata oltre ogni aspettativa ».
Per noi l'ostensione della Sindone è come l'esplicitazione e l'espressione pubblica del nostro carisma: adorare e amare il Crocifisso Risorto, contemplando le sue piaghe, uniti a Maria, e incentrando in quest'amore ogni attività personale.
Ricordiamo Claudio Brusa e la sua « passione » per la Sindone e come la illustrò a tanti giovani della Casa di Carità Arti e Mestieri.
La Sindone è anche l'anima del Centro di spiritualità « La Sorgente », situata in collina presso Baldissero.
In esso, la presenza di pannelli luminosi del sacro lino, a grandezza naturale, esprime il carisma dell'Unione.
La Sorgente
1 Il Papa Giovanni Paolo II rese omaggio alla Sindone in occasione della precedente estensione.
La sua omelia del 24 maggio 1998, si può trovare in: