Fr. Gabriele Dalle Nogare delegato arcivescovile |
B308-A3
- V.M. -
Come noto l'11ª Assemblea Generale ordinaria ha eletto il 2 gennaio 2010 il dr. Piero Bernardo Roggero presidente generale dell'Unione, e questi a sua volta ha designato vice presidente il prof. Luigi Cagnetta.
Purtroppo l'alacre e intensa attività intrapresa dal neo eletto nell'adempimento del mandato conferitogli si è protratta per breve tempo, perché una forte depressione - in cui non lieve peso ha avuto l'onere della nuova responsabilità assunta - l'ha costretto a soprassedere dalla diretta gestione dell'Istituto, affidandone l'incombenza, a norma delle costituzioni, al vice presidente, con il quale peraltro si è tenuto costantemente in contatto.
Le funzioni di presidenza sono state pertanto temporaneamente assunte dal prof. Cagnetta, al quale va il riconoscimento di avere condotto il difficile momento non solo con solerzia e abnegazione, ma con pieno inserimento nel vivo delle tematiche dell'Istituto, dall'approfondimento del carisma e della missione nel tempo nostro, agli ambiti di catechesi e alle questioni amministrative.
Senonchè non potendo ulteriormente protrarsi, sempre a norma delle costituzioni, una situazione interinale, e non ritenendo il Presidente di riprendere le funzioni, pur con suo e nostro rammarico, si è dato corso in Arcidiocesi alle dimissioni sue e di tutto il Consiglio Generale, e la conduzione dell'Istituto è stata affidata, sempre pro-tempore, a fr. Gabriele Dalle Nogare fsc, quale delegato dell'Arcivescovo.
Il naturale e comprensibile rammarico per le dimissioni del Presidente e del Consiglio eletto poco più di un anno fa, viene ad essere provvidenzialmente compensato dalla felice designazione a delegato di fr. Gabriele, e dalla sua generosa accettazione, di cui gli siamo grati, pur consapevoli dei gravi impegni di cui è oberato nella Casa di Carità Arti e Mestieri, non solo come vice presidente, ma soprattutto come animatore religioso del personale e degli allievi dei 28 Centri di tale Opera.
Grazie, fr. Gabriele!
E con il nostro augurio e la più sincera collaborazione Ti accompagna la nostra preghiera