È sempre più eclatante la crisi della famiglia |
B309-A1
Il calo dei matrimoni negli ultimi due anni è preoccupante: sono scesi di 30.000 celebrazioni.
In alternativa aumentano le convivenze di fatto e i figli che nascono da coppie non sposate.
La testimonianza dell'Unione Catechisti per la famiglia: gli "Sposi Catechisti"
Da oltre 50 anni si parla e ci si rammarica della crisi dell'istituto familiare, ma nonostante i rimedi apportati e i sostegni introdotti negli ambiti civili ed ecclesiali, la crisi ha perseverato, anzi si è aggravata.
Insufficienza dei provvedimenti adottati?
Senza dubbio, ma probabilmente è l'accentuarsi del processo di secolarizzazione, nelle sue varie componenti, che ha determinato e supporta il disagio, anzi in molti casi il dramma che stiamo vivendo.
Lasciando per il momento di condurre un'analisi più approfondita sulle cause e sui requisiti della crisi, e rinviando alla diagnosi che segue, in cui sono individuati alcuni aspetti della realtà torinese in materia, non possiamo lasciare sotto silenzio la modesta, ma pur proficua e continua opera che l'Unione Catechisti sin dalla metà del secolo scorso ha condotto, e conduce, per la difesa e la santificazione della famiglia.
Per oltre un cinquantennio si sono svolti nelle nostre sedi "Corsi per la formazione e la perseveranza dell'amore familiare", modellato all'offerta oblativa di Gesù Crocifisso, mistico sposo della Chiesa, e perciò dei Coniugi, e all'esemplare di Figlia, di Sposa e di Madre di Maria Immacolata.
Questo movimento spirituale ha portato, come frutto e approfondimento del carisma dell'amore a Gesù Crocifisso, alla costituzione della categoria degli "Sposi Catechisti", membri effettivi dell'Istituto Secolare, secondo l'intenzione e il pensiero di fr. Teodoreto, confermato anche in questo basilare settore dagli scritti di fra Leopoldo: "Dalla pia Unione verranno santi padri di famiglia e molte vocazioni" ( Diario, 17 marzo 1915 ).
Questa nostra missione continua, e per corroborarla affidiamoci alle profonde riflessioni del Papa in materia, e ad una disamina del Can. Avv. Don Valerio Andriano.
"L'albero della famiglia" di Kadir Nelson