Testimoni di Cristo |
B310-A3
Innamorato e conformato a Gesù Crocifisso
L'ispirazione costante della sua consacrazione e feconda missione lasalliana può compendiarsi nella passione per il Crocifisso e per l'Immacolata, a imitazione dei Confratelli, ora venerabili, che ha conosciuto e ai quali si è ispirato, fr. Teodoreto, nel propagarne l'Opera, e fr. Gregorio, della cui causa di beatificazione è stato vice postulatore.
Dal 1951, quando fu incaricato dell'Unione Catechisti al Colle La Salle in Roma, è stata ininterrotta la sua attività di propagatore dell'Adorazione a Gesù Crocifisso e di animatore di gruppi di preghiera ispirati a tale devozione, e tale apostolato catechistico si è protratto in ultimo per oltre un trentennio presso l'Istituto Leonardo da Vinci in Catania.
Un insigne esempio da cui attingere e un altro protettore alla cui intercessione affidarci.
L' "Angelo" della Messa del Povero
Per oltre mezzo secolo è stata l'autentico "Angelo" della Messa del Povero.
Pur nel prevalente suo servizio di cucina nella mensa dell'Opera, la sola presenza tra i suoi poveri era una espressione d'affetto, e una testimonianza, quindi un annuncio di fede: un'autentica Catechista con l'esempio.
Che Suor Vincenza intendesse approntare a uno a uno i piatti per i singoli commensali ( anche negli ultimi anni, quando, seduta per gli acciacchi, continuava tale servizio ), era un segno eloquente del rapporto diretto, personale, che intendeva allacciare con ogni ospite, suo perché bisognoso, e perché in lui intravvedeva Gesù affamato e assetato.
E come non sottolineare il modello, la guida, la madre spirituale dei giovani ed adulti che volontariamente hanno prestato servizio al suo fianco?
Suor Vincenza è stata, e lo è tuttora nello spirito, la testimone vivente della animazione delle Figlie della Carità alla Messa del Povero da loro fondata, e quindi assecondata dall'Unione Catechisti e dai Volontari lasalliani.
Ha perseguito la santità nella famiglia e nel mondo
Figura esemplare di sposo, di padre e di laico testimone dei valori cristiani, particolarmente nei settori del lavoro e della scuola, tra le sue molteplici benemerenze qui Lo ricordiamo per il bene da Lui profuso nelle nostre Opere.
Come consigliere di amministrazione della Casa di Carità Arti e Mestieri ha espresso la sua competenza di dirigente aziendale e di educatore scolastico ( per sei anni presidente nazionale dell'Ass. Genitori Scuola Cattolica ).
Per l'Unione Catechisti ha messo a frutto il suo talento di scrittore con opuscoli inerenti al carisma dell'Istituto ( sull'Adorazione al Crocifisso, l'Immacolata Concezione di cui era devotissimo, fra Leopoldo, fr. Teodoreto ).
Ai carissimi sig.ra Adriana e don Ettore Maria, parroco Ss. Angeli Custodi, la nostra vicinanza nella preghiera.
Radicata nella carità di offerta e di testimonianza, protesa già in vita al Cielo
Medico specializzata in cardiologia, conseguita nel 1969 la libera docenza in patologia speciale medica e metodologia clinica, passò dall'Università al Mauriziano come cardiologo e successivamente all'attività esclusiva di medico di famiglia, per l'intima spinta di privilegiare il rapporto continuativo con i pazienti, con attenzione alla loro realtà familiare e ambientale.
Particolarmente versata nelle questioni bioetiche, si è impegnata nell'Associazione Medici Cattolici, di cui è stata presidente della sezione torinese.
Educata in famiglia al bene e alla virtù, è ascesa nella perfezione sotto la guida di mons. Pollano.
Anche il nostro Bollettino ha fruito della Sua competenza negli articoli di bioetica.