Sala per catechesi nell'anno della fede in Asmara |
B319-A2
Realizzazione di un centro catechistico dell'Unione Catechisti, promosso dal Vescovo Menghisteab Tesfamariam
Allestimento aula per catechesi nell'« Anno della Fede ».
Ne beneficerebbero tutti gli appartenenti alla comunità del centro catechistico, sia i bambini, che i giovani, le famiglie e la stessa comunità ecclesiale, considerando che i cattolici sono una minoranza, che necessita di aiuti.
In Asmara, capitale dell'Eritrea, l'Unione Catechisti è presente fin dal 1958, per iniziativa di Fr. Adriano delle Scuole Cristiane, che a Torino, conobbe il fondatore, Fratel Teodoreto.
Con lui, collaborò il Catechista coniugato Habthè Abraha.
L'ex colonia italiana, dopo varie vicende politiche, ha combattuto una lunga guerra ( 30 anni ) per ottenere l'indipendenza dall'Etiopia.
Cosa che avvenne nel 1991.
Dopo anni di lenta ripresa, pur in vista di buone prospettive per il futuro, nel 1999, sono riprese le ostilità con la confinante Etiopia, con una guerra di breve durata, ma molto disastrosa e sanguinosa per il numero di vittime e feriti sia militari che civili.
Conseguenza della guerra, oltre alle distruzioni, un numero enorme di orfani e di profughi ( centinaia di migliaia ), rimasti senza famiglia, casa, vestiti e mezzi di sostentamento.
Bisognosi di tutto, soprattutto di affetto e di solidarietà per rifarsi una vita.
A tutte queste calamità provocate dell'uomo, si devono aggiungere le calamità naturali, che sono endemiche per il Paese: siccità, malattie, carenza di medicinali, con le prevedibili conseguenze.
Gli aiuti internazionali e le ONG si sono subito mobilitati e stanno lavorando con lodevole impegno.
Si richiederanno però altri lunghi anni, per una dignitosa ripresa.
Nel frattempo, chi può, si allontana dal Paese, provocando ulteriore povertà.
Anni addietro si iniziò la costruzione di un edificio di un piano fuori terra e del primo piano, il Charity Center, da adibire a Centro Catechistico Diocesano, patrocinato dal Vescovo Menghisteab Tesfamariam, e si è potuto realizzare finora la struttura portante, le murature perimetrali del piano terreno e un solaio di copertura
Unione Catechisti di Asmara ( Eritrea ) - progetto per la Diocesi di Torino
Responsabile dottoressa Ruta Abthe - locale "Sala per catechesi"