Res novae e solidarietà |
31. - Nei due anni che ci separano dal centenario della Rerum novarum sarà importante che le Chiese locali e il laicato associato si attivino, con impegno e creatività, perchè esso diventi un'occasione propizia per una rinnovata presa di coscienza da parte dei credenti del proprio compito, a livello personale e comunitario, nell'ambito della realtà sociale attuale.
Dagli obiettivi ideali, cristianamente ispirati, dell'azione sociale e politica nel nostro tempo, che abbiamo delineato, alcune iniziative già sperimentate ( la Giornata diocesana della solidarietà, le scuole di formazione all'impegno sociale e politico … ) possono trarre nuovo impulso per una più efficace sensibilizzazione pastorale.
Altre forme di presenza e di testimonianza cristiane, altre occasioni di formazione possono - e ci auguriamo siano - studiate e realizzate, in rapporto alle situazioni locali, traendo ispirazione e orientamenti da questo nostro intervento.
La varietà e la diversità delle situazioni locali rendono impossibile un progetto organizzativo organico, tuttavia la nostra Commissione e l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro svolgeranno il ruolo necessario del raccordo e del coordinamento delle varie iniziative.
Indice |