Il rinnovamento della catechesi

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Gesù Cristo genera la Chiesa, suo Corpo Mistico e popolo di Dio

88 Il carattere missionario del popolo di Dio

Tutti gli uomini, "dal giusto Abele fino all'ultimo eletto",32 sono chiamati a riunirsi presso il Padre nell'unico Corpo di Cristo, che sussiste nella Chiesa cattolica; e fin da quaggiù tutti gli uomini, sia pure per ragioni e in modi diversi, sono congiunti con la Chiesa cattolica o comunque ad essa ordinati.

In questo senso, la catechesi deve muoversi nella luce di quanto ha insegnato il Concilio Vaticano Il, circa l'universalità dell'unico popolo di Dio, che "non solo si raccoglie da diversi popoli, ma nel suo stesso interno si compone di vari ordini";33 e circa il rapporto che hanno con la Chiesa cattolica coloro che appartengono alle altre chiese cristiane o anche ad altre professioni religiose.34

Questa catechesi tiene conto delle peculiari condizioni religiose del nostro paese, dando prova, al tempo stesso, di chiarezza dottrinale e di prontezza al dialogo, di ansia per la diffusione della verità e di rispetto per la coscienza.

Non verrà meno, in tal modo, l'impegno missionario che deve sospingere tutta la Chiesa "a cooperare perché sia eseguito il piano di Dio, che ha costituito Cristo principio della salvezza per il mondo intero".35

Piuttosto, questo impegno deve attuarsi nello spirito e con le modalità indicate dal Vaticano II: "la grazia del rinnovamento non può avere sviluppo alcuno nelle comunità, se ciascuna di esse non allarga la vasta trama della sua carità sino ai confini della terra, dimostrando per quelli che sono lontani la stessa sollecitudine che ha per coloro che sono i suoi propri membri".36

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32 Lumen gentium 2
33 Lumen gentium 13
34 Lumen gentium 15-17;
cfr. anche i relativi documenti conciliari
35 Lumen gentium 17
36 Ad gentes 37