Il rinnovamento della catechesi |
Anche la creazione divina dell'universo e dell'uomo, già insegnata dalla prima pagina della Bibbia, deve essere illuminata da quella prospettiva.
La verità della creazione non va considerata semplicemente come dottrina a sé stante, ma in funzione della salvezza soprannaturale operata da Gesù Cristo.
La creazione del mondo è la prima tappa della storia della salvezza; e in particolare, la creazione dell'uomo costituisce il primo dono e il primo invito a lui verso il supremo traguardo della glorificazione in Cristo.
(
Rm 8,29-30 )48
Per questa ragione, ogni elemento costitutivo dell'uomo nella sua realtà creaturale, soprattutto la sua libertà spirituale, riceve il pieno significato in ordine al dono della grazia.
La grazia richiede all'uomo libera risposta e libera adesione in Gesù Cristo all'iniziativa di Dio.
Perciò il cristianesimo, per intrinseca vocazione, mira a proteggere, fortificare, promuovere la libertà della persona, indispensabile condizione alla sua crescita nella grazia; e nella libertà, racchiude e promuove, come nel loro vertice, tutti i valori umani che sono ordinati a costruirla.
L'uomo d'oggi, attento ai valori umani e soprattutto al valore della libertà, trova risposta nel messaggio cristiano, che è messaggio di suprema libertà.
Occorre però convincerlo, con una catechesi adatta, che il supremo esercizio di questa libertà, affrancata dal peccato e da ogni condizionamento, sta nella fondamentale opzione con la quale egli si apre al dono soprannaturale di Dio.
Indice |
48 | Gaudium et spes 19; Ad gentes 2; Ad gentes 7 |