Il rinnovamento della catechesi |
La predicazione apostolica, espressa in modo speciale nei libri ispirati, perdura ininterrotta nella Chiesa.
Gli Apostoli ammonirono, perciò, i fedeli di attenersi alle tradizioni che avevano da loro appreso a viva voce o per lettera, ( 2 Ts 2,15; 1 Cor 11,2 ) perché in esse è trasmesso tutto il mistero della salvezza.
La Chiesa ha quindi ricevuto dagli Apostoli quanto le è necessario per l'incremento della fede e per la santità della vita.
A sua volta, la Chiesa trasmette tutti questi doni di generazione in generazione, con la capacità che Cristo trasfonde nel suo Corpo Mistico, perché cresca nella verità e nella carità verso la pienezza di Lui, suo Capo.14
Con la sua dottrina, con la sua vita, con il suo culto, la Chiesa trasmette tutto ciò che essa è e crede.
La Tradizione apostolica cresce in lei per l'assistenza dello Spirito Santo che la rende feconda, sviluppando in vari modi la comprensione della Rivelazione e di tutto ciò che è stato trasmesso in nome di Cristo.
In questo contesto, momento vivo della Tradizione è ogni atto di catechesi, che dalla Tradizione e dalla Scrittura trae il suo messaggio e il suo metodo, per far crescere la comprensione e l'esperienza della fede.
Per questo, la catechesi si ispira agli scritti dei Padri e al magistero, che attestano la vivificante presenza della Tradizione nella Chiesa.
Indice |
14 | Dei verbum 8; Lumen gentium 7; Lumen gentium 30; Lumen gentium 39-42; Lumen gentium 65 |