Il rinnovamento della catechesi |
Dalle prospettive catechistiche tracciate nel presente documento, dovranno nascere i nuovi catechismi e i testi didattici.
Ma essi presuppongono che questa fase di preparazione sia compiuta; che tutti i membri della comunità ecclesiale siano messi in grado di rinnovare la propria mentalità e testimonianza alla luce di questi principi.
La esperienza catechistica moderna conferma ancora una volta che prima sono i catechisti e poi i catechismi; anzi, prima ancora, sono le comunità ecclesiali.
Infatti come non è concepibile una comunità cristiana senza una buona catechesi, così non è pensabile una buona catechesi senza la partecipazione dell'intera comunità.
Il presente documento ha per destinatari tutti coloro che attendono alla edificazione del Corpo Mistico di Cristo: gli organismi pastorali, gli uffici catechistici diocesani, i centri di studio, gli istituti di formazione; i sacerdoti, gli studenti di teologia, i religiosi, le religiose, i coniugi cristiani, i gruppi di apostolato, i catechisti e tutti i laici.
Si offre ad essi come testo di studio, come guida operativa e come autentica proposta spirituale, per suggerire un nuovo atteggiamento interiore dinanzi alla parola di Dio, un nuovo senso di responsabilità cristiana, un rinnovato impegno missionario.
Tutto questo faciliterà anche la comunione di linguaggio e di intenti pastorali, la convergenza nello studio dei problemi e nell'impostazione dei programmi, il coordinamento delle iniziative e la collaborazione nelle opere.
Ma, a fondamento di tutto sta la piena adesione a Cristo nella "accresciuta venerazione della parola di Dio, che permane in eterno".1
Indice |
1 | Dei verbum 26 |