Sarete miei testimoni |
A Pentecoste si è compiuta per gli apostoli la promessa di Gesù; nella Confermazione la promessa di Gesù si compie per noi.
Il seme gettato da Gesù cresce nel nostro cuore.
E lo Spirito Santo.
Egli conosce, suscita e accompagna le nostre aspirazioni più vere.
Lo Spirito Santo nella Chiesa ci rende protagonisti di una storia nuova, testimoni del suo progetto, profeti di una umanità rinnovata nella fraternità e nella pace.
Il Signore mi ha scelto.
Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo, e si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere.
Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore.
Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette.
Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui.
Allora cominciò a dire: "Oggi si è adempiuta questa scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi". ( Lc 4,14.16-21 )
Accoglienza e presentazione
C. Ragazzi, genitori, catechisti, noi tutti che formiamo insieme questa comunità cristiana, da tempo ci stiamo preparando alla celebrazione della Confermazione.
A ciascuno di noi, ma in modo speciale ad ogni ragazzo, il Signore Gesù vuole dire di nuovo: "Il mio Spirito è con te per aiutarti a vivere secondo la mia parola".
Certa del desiderio del suo Signore, la Chiesa vi invita a ricevere il sacramento della confermazione.
Ora dunque tocca a voi rispondere davanti alla Chiesa, manifestando la vostra intenzione: volete essere ammessi al sacramento della Confermazione?
Sì, lo vogliamo.
C. Dite allora il vostro nome.
Gli adulti vengono invitati a esprimere la loro volontà di accompagnare i ragazzi in un cammino di crescita nella fede, collaborando nella comunità cristiana.
C. E voi genitori, padrini e madrine, catechisti e cristiani già cresimati, vi impegnate a collaborare per la crescita di questi ragazzi nella vita cristiana?
Sì, con l'aiuto dello Spirito Santo e della comunità cristiana, noi ci impegniamo.
C. Dio Onnipotente, volgi il tuo sguardo su questi tuoi figli; rendi il loro cuore capace di accogliere lo Spirito Santo: lo Spirito che li confermerà con la ricchezza dei suoi doni e li renderà maggiormente conformi a Cristo, tuo unico Figlio, che vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
Indice |