Santo Domingo

Indice

Diritti umani

164 L'uguaglianza tra gli esseri umani nella loro dignità, essendo stati creati a immagine e somiglianza di Dio, si consolida e perfeziona in Cristo.

Fin dall'incarnazione, assumendo la nostra natura e soprattutto per mezzo della sua opera redentrice nella croce, il Verbo mostra il valore di ciascuna persona.

Per la stessa ragione Cristo, Dio e uomo, è la fonte più profonda che garantisce la dignità della persona e dei suoi diritti.

Ogni violazione dei diritti umani contraddice il piano di Dio ed è peccato.

165 La Chiesa, nel proclamare il Vangelo, radice profonda dei diritti umani, non si arroga un compito estraneo alla sua missione, bensì, al contrario, obbedisce al mandato di Gesù Cristo, facendo dell'aiuto ai bisognosi un'esigenza essenziale della sua missione evangelizzatrice.

Non sono gli Stati che concedono questi diritti; a essi spetta invece il compito di salvaguardarli e di svilupparli, poiché appartengono all'essere umano per sua natura.

Sfide

166 La coscienza dei diritti umani è progredita notevolmente dai tempi di Puebla, insieme ad azioni significative della Chiesa in questo campo.

Però, allo stesso tempo, è cresciuto il problema della violazione di alcuni diritti e sono aumentate le condizioni sociali e politiche avverse.

Inoltre la concezione degli stessi diritti è stata oscurata per effetto di interpretazioni ideologizzate e manipolazioni di gruppi, mentre si profila una maggiore necessità di meccanismi giuridici e di partecipazione dei cittadini.

167 I diritti umani sono violati non solo attraverso il terrorismo, la repressione, gli assassini, bensì anche attraverso l'esistenza di condizioni di estrema povertà e di strutture economiche ingiuste che generano grandi disuguaglianze.

L'intolleranza politica e l'indifferenza di fronte alla situazione d'impoverimento generalizzato indicano un disprezzo nei confronti della vita umana concreta che non possiamo passare sotto silenzio.

- Meritano una particolare denuncia le violenze contro i diritti dei bambini, della donna e dei gruppi più poveri della società: contadini, indigeni e afroamericani.

Occorre inoltre denunciare gli affari del traffico di droga.

Linee pastorali

168 Promuovere, in modo più efficace e coraggioso, i diritti umani, sulla base del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa, con la parola, l'azione e la collaborazione, compromettendosi nella difesa dei diritti individuali e sociali dell'uomo, dei popoli, delle culture e dei settori emarginati, così come degli indifesi e dei carcerati.

- Impegnarsi nella difesa della vita dal primo momento del concepimento fino all'ultimo respiro.

- Partecipare con discernimento a organismi di dialogo e di mediazione e anche a istituzioni di sostegno alle diverse categorie di vittime, a condizione che siano seri e non strumentalizzino mediante ideologie incompatibili con la dottrina sociale della Chiesa.

- Impegnarsi fermamente, alla luce dei valori evangelici, nel superamento di ogni indiscriminazione ingiusta a causa della razza, della nazione, della cultura, del sesso e della religione, provvedendo a eliminare ogni odio, risentimento e spirito di vendetta e promuovendo la riconciliazione e la giustizia.

Indice