Santo Domingo |
251 Per un'autentica promozione umana, la Chiesa vuole appoggiare gli sforzi che fanno questi popoli per essere riconosciuti come tali dalle leggi nazionali e internazionali, con pieno diritto alla terra, alle loro organizzazioni ed esperienze culturali, allo scopo di garantire il loro diritto alla vita secondo la loro identità, la loro lingua e i loro costumi ancestrali e a rapportarsi con piena uguaglianza con tutti i popoli della terra.
Assumiamo pertanto i seguenti impegni:
- Superare la mentalità e la prassi dello sviluppo indotto dall'esterno a favore dell'autosviluppo, in modo che questi popoli siano artefici del loro destino.
- Contribuire efficacemente a frenare e sradicare le politiche che tendono a far scomparire le culture autoctone, come le misure di integrazione forzata; o, al contrario, le politiche che intendono mantenere gli indigeni isolati ed emarginati dalle realtà nazionali.
- Dare impulso al pieno rispetto dei diritti umani di indigeni e afroamericani, compresa la difesa legittima delle loro terre.
- Come gesto concreto di solidarietà verso i contadini, indigeni e afroamericani, appoggiare la Fondazione Populorum progressio istituita dal Santo Padre.
- Rivedere a fondo i nostri sistemi educativi per eliminare definitivamente ogni aspetto di discriminazione a livello dei metodi di insegnamento, della quantità e del modo di impiego delle risorse.
- Fare il possibile per garantire agli indigeni e agli afroamericani un'educazione adeguata alle loro rispettive culture, cominciando addirittura dall'alfabetizzazione bilingue.
Indice |