Santo Domingo

Indice

1.2. Gesù Cristo, realizzazione delle promesse del Regno

311 Gesù Cristo inizia la propria vita pubblica con l'annuncio della venuta del Regno: « Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo ». ( Mc 1,15 )

Così Gesù Cristo si pone in continuità con l'azione salvifica di Dio nella storia del popolo di Israele, scelto e formato da Dio per portare a tutti gli uomini e a tutte le donne il suo disegno d'amore.

312 Le promesse ricevute dai Patriarchi e ampliate dai Profeti, dell'attesa del regno di Dio e del Messia annunciato, trovano compimento in Gesù Cristo.

Affermando il Regno come già presente ( Lc 17,20ss ) pone fine al tempo della Promessa e dell'Attesa.

Legandolo alla propria persona, applicando a sé la profezia di Isaia ( Lc 4,21 ) si presenta come il Messia atteso che viene a instaurare definitivamente il Regno.

Quando nella sua azione manifesta gli avvenimenti annunciati dai Profeti per l'irruzione del Regno, le sue parole vengono comprovate dagli stessi fatti: « Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di me ». ( Mt 11,5-6 )

Così è tutto l'agire salvifico di Gesù che appare come la realizzazione delle promesse fatte al popolo eletto.

Indice