Santo Domingo |
410 Il Vangelo non si comprende senza Maria.
Maria, nell'incarnazione del Verbo, ci da la Buona Novella radicale, il Vangelo fondamentale: il Signore ha redento il suo popolo.
411 Così Gesù Cristo associa Maria al mistero della redenzione.
Dio ha scelto la mediazione umana per salvare il suo popolo e la sua forza redentrice passa per Maria.
Cristo è l'unico mediatore e unisce alla sua unica mediazione l'uomo e la donna, in accordo alla funzione che assegna loro.
A Maria ha assegnato la funzione materna.
Ed è a partire da questa che Maria rimane associata alla storia della salvezza in America Latina.
412 Con la venuta del Vangelo di Gesù Cristo in America Latina, Maria ha dato inizio e ha accompagnato la configurazione storica dei popoli attuali, con tutto ciò che Maria significa per la fede della Chiesa.
La pietà mariana fa parte dell'identità culturale del continente.
« Nei nostri popoli il Vangelo è stato annunciato, presentando la Vergine Maria come la sua realizzazione più alta »435 e la sua espressione più concreta.436
Per questo si è potuto dire della Vergine Maria che è « il Vangelo del popolo ».437
413 Riconosciamo in molti segni il profondo radicamento culturale di Maria, nella cui persona vediamo la trasparenza più fedele di Gesù Cristo e il modello di una Chiesa che crede e obbedisce, che contempla, prega e annuncia a ogni generazione le grandi opere della misericordia liberatrice di Dio, compiute in lei. ( Lc 1,48-50 )438
La fede mariana si è radicata per secoli nell'esperienza cristiana delle comunità cattoliche latinoamericane.439
Indice |
435 | Puebla 282 |
436 | Puebla 301 |
437 | Honduras 3 |
438 | Lumen Gentium 52; Lumen Gentium 53; Lumen Gentium 63; Lumen Gentium 65 |
439 | Puebla 282-285 |