Santo Domingo

Indice

7. Maria, Vangelo vivente nella Chiesa e nella cultura

7.1. Maria in America Latina

410 Il Vangelo non si comprende senza Maria.

Maria, nell'incarnazione del Verbo, ci da la Buona Novella radicale, il Vangelo fondamentale: il Signore ha redento il suo popolo.

411 Così Gesù Cristo associa Maria al mistero della redenzione.

Dio ha scelto la mediazione umana per salvare il suo popolo e la sua forza redentrice passa per Maria.

Cristo è l'unico mediatore e unisce alla sua unica mediazione l'uomo e la donna, in accordo alla funzione che assegna loro.

A Maria ha assegnato la funzione materna.

Ed è a partire da questa che Maria rimane associata alla storia della salvezza in America Latina.

7.1. Maria in America Latina

412 Con la venuta del Vangelo di Gesù Cristo in America Latina, Maria ha dato inizio e ha accompagnato la configurazione storica dei popoli attuali, con tutto ciò che Maria significa per la fede della Chiesa.

La pietà mariana fa parte dell'identità culturale del continente.

« Nei nostri popoli il Vangelo è stato annunciato, presentando la Vergine Maria come la sua realizzazione più alta »435 e la sua espressione più concreta.436

Per questo si è potuto dire della Vergine Maria che è « il Vangelo del popolo ».437

413 Riconosciamo in molti segni il profondo radicamento culturale di Maria, nella cui persona vediamo la trasparenza più fedele di Gesù Cristo e il modello di una Chiesa che crede e obbedisce, che contempla, prega e annuncia a ogni generazione le grandi opere della misericordia liberatrice di Dio, compiute in lei. ( Lc 1,48-50 )438

La fede mariana si è radicata per secoli nell'esperienza cristiana delle comunità cattoliche latinoamericane.439

Indice

435 Puebla 282
436 Puebla 301
437 Honduras 3
438 Lumen Gentium 52;
Lumen Gentium 53;
Lumen Gentium 63;
Lumen Gentium 65
439 Puebla 282-285