Ecclesiam suam

Indice

Oggi più che mai la Chiesa è viva!

121 Noi siamo lieti e confortati osservando che un tale dialogo all'interno della Chiesa, e per l'esterno che la circonda, è già in atto: la Chiesa è viva oggi più che mai!

Ma a ben considerare sembra che tutto ancora resti da fare; il lavoro comincia oggi e non finisce mai.

È questa la legge del nostro pellegrinaggio sulla terra e nel tempo.

È questo l'ufficio consueto, Venerabili Fratelli, del nostro ministero, cui oggi tutto stimola a farsi nuovo, vigile, intenso.

122 Quanto a Noi, mentre di ciò vi diamo avvertimento, Ci piace confidare nella vostra collaborazione, mentre vi offriamo la Nostra: questa,comunione di intenti e di opere Noi chiediamo ed esibiamo appena saliti, col nome e, Dio voglia, con qualche cosa dello spirito dell'Apostolo delle genti, sulla cattedra dell'Apostolo Pietro.

123 E celebrando così l'unità di Cristo fra noi, vi mandiamo con questa Nostra Lettera iniziale nel nome del Dio immortale la Nostra fraterna e paterna Benedizione Apostolica, che volentieri estendiamo a tutta la Chiesa e all'intera umanità.

Dato a Roma, presso San Pietro nella Festa della Trasfigurazione di nostro Signore Gesù Cristo, il 6 agosto dell'anno 1964, secondo del Nostro Pontificato.

Paolo VI

Indice