Ecclesia in Europa |
46 In varie parti d'Europa c'è bisogno di un primo annuncio del Vangelo: cresce il numero delle persone non battezzate, sia per la notevole presenza di immigrati appartenenti ad altre religioni, sia perché anche figli di famiglie di tradizione cristiana non hanno ricevuto il Battesimo o a causa della dominazione comunista o a causa di una diffusa indifferenza religiosa.78
Di fatto, l'Europa si colloca ormai tra quei luoghi tradizionalmente cristiani nei quali, oltre a una nuova evangelizzazione, in certi casi si impone una prima evangelizzazione.
La Chiesa non può sottrarsi al dovere di una diagnosi coraggiosa che consenta la predisposizione di opportune terapie.
Anche nel « vecchio » Continente vi sono estese aree sociali e culturali in cui si rende necessaria una vera e propria missio ad gentes.79
47 Ovunque, poi, c'è bisogno di un rinnovato annuncio anche per chi è già battezzato.
Tanti europei contemporanei pensano di sapere che cos'è il cristianesimo, ma non lo conoscono realmente.
Spesso addirittura gli elementi e le stesse nozioni fondamentali della fede non sono più noti.
Molti battezzati vivono come se Cristo non esistesse: si ripetono i gesti e i segni della fede, specialmente attraverso le pratiche di culto, ma ad essi non corrisponde una reale accoglienza del contenuto della fede e un'adesione alla persona di Gesù.
Alle grandi certezze della fede è subentrato in molti un sentimento religioso vago e poco impegnativo;
si diffondono varie forme di agnosticismo e di ateismo pratico che concorrono ad aggravare il divario tra la fede e la vita;
diversi si sono lasciati contagiare dallo spirito di un umanesimo immanentista che ne ha indebolito la fede, portandoli sovente purtroppo ad abbandonarla completamente;
si assiste a una sorta di interpretazione secolaristica della fede cristiana che la erode ed alla quale si collega una profonda crisi della coscienza e della pratica morale cristiana.80
I grandi valori che hanno ampiamente ispirato la cultura europea sono stati separati dal Vangelo, perdendo così la loro anima più profonda e lasciando spazio a non poche deviazioni.
« Il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra? » ( Lc 18,8 ).
La troverà su queste terre della nostra Europa di antica tradizione cristiana?
È un interrogativo aperto che indica con lucidità la profondità e drammaticità di una delle sfide più serie che le nostre Chiese sono chiamate ad affrontare.
Si può dire - come è stato sottolineato nel Sinodo - che tale sfida consiste spesso non tanto nel battezzare i nuovi convertiti, ma nel condurre i battezzati a convertirsi a Cristo e al suo Vangelo:81 nelle nostre comunità occorre preoccuparsi seriamente di portare il Vangelo della speranza a quanti sono lontani dalla fede o si sono allontanati dalla pratica cristiana.
Indice |
78 | Propositio 3b |
79 | Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio 37 |
80 | Sinodo dei Vescovi - Seconda Assemblea Speciale per l'Europa, Relatio ante disceptationem, I,2: L'Osservatore Romano, 3 ottobre 1999, p. 7 |
81 | Propositio 3a |