Formazione al celibato sacerdotale |
Il Santo Padre, mentre si è proposto con l'enciclica « Sacerdotalis caelibatus » di « illustrare nuovamente e in una maniera più consona agli uomini del nostro tempo le ragioni profonde del sacro celibato » ( n. 16 ), si è parimenti preoccupato di fare in modo che quanti avrebbero scelto la vita sacerdotale fossero convenientemente ad esso educati; pertanto ha voluto che venissero « emanate al più presto istruzioni apposite », nelle quali il tema fosse trattato « con la necessaria ampiezza, con il concorso di persone esperte, per fornire a coloro i quali hanno nella Chiesa il gravissimo compito di preparare i futuri sacerdoti un competente e opportuno ausilio » ( n. 61 ).
Il presente documento si propone di rispondere a questa volontà del Santo Padre.
Il ritardo con cui esso viene pubblicato si spiega innanzi tutto con la preoccupazione che si è avuta di interpellare - seguendo le direttive stesse dell'enciclica - numerosi esperti e, inoltre, proprio a motivo della difficoltà dell'argomento, che ha richiesto successive redazioni del testo, resesi necessarie allo scopo di tenere nel debito conto tutte le utili osservazioni trasmesseci; detto ritardo, infine, si spiega con la preoccupazione di sottoporre il progetto del testo al giudizio delle conferenze episcopali e di rivederlo sulla base dei loro suggerimenti.
L'attualità e l'opportunità del documento - che, dato il suo carattere specifico, non entra in questioni teoriche sul celibato, - nulla hanno perduto della loro urgenza.
Lo spirito di questi « Orientamenti » è sufficientemente sottolineato dal testo stesso, dal titolo e dall'introduzione.
L'educazione al celibato è evidentemente motivata e regolata prima di tutto dall'amore del Cristo, che è alla base di un tale impegno: senza un profondo amore al Cristo il celibato sacerdotale perde tutto il suo significato.
Nondimeno, il senso e l'esercizio del celibato sono condizionati da elementi umani, che è indispensabile mettere in evidenza, e che pertanto sarebbe grave, oggi più che mai, non tenerne conto.
La Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, la quale, per ragioni di competenza, ha curato la preparazione del presente documento, è lieta di offrirlo ai vescovi e a tutti i responsabili della formazione dei candidati al sacerdozio, nella speranza che questo suo contributo al loro difficile lavoro - in un settore tanto delicato e fondamentale - sarà favorevolmente accolto, responsabilmente meditato e, con la grazia di Dio, utilmente messo in pratica per il bene della Chiesa.
Roma, dal Palazzo della Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, Giovedì Santo, 11 aprile 1974.
G. M. Card. Garrone, Prefetto
+ G. Schröffer, Segretario
Indice |