Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
144 La catechesi, che è dunque pedagogia in atto della fede, nel realizzare i suoi compiti non può lasciarsi ispirare da considerazioni ideologiche o da interessi puramente umani,499 non confonde l'agire salvifico di Dio, che è pura grazia, con l'agire pedagogico dell'uomo, ma nemmeno li contrappone e separa.
È il dialogo che Dio va facendo amorevolmente con ogni persona che diventa sua ispirazione e norma; di esso la catechesi diventa « eco » instancabile, ricercando continuamente il dialogo con le persone, secondo le grandi indicazioni offerte dal Magistero della Chiesa.500
Obiettivi precisi che ispirano le sue scelte metodologiche sono:
- muovere una progressiva e coerente sintesi tra l'adesione piena dell'uomo a Dio ( fides qua ) e i contenuti del messaggio cristiano ( fides quae );
- sviluppare tutte le dimensioni della fede, per cui questa si traduce in fede conosciuta, celebrata, vissuta, pregata;501
- spingere la persona ad abbandonarsi « tutta intera, liberamente a Dio »:502 intelligenza, volontà, cuore, memoria;
- aiutare la persona a discernere la vocazione, cui il Signore la chiama.
La catechesi svolge così un'opera insieme di iniziazione, di educazione e di insegnamento.
Indice |
498 | Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo (28 ottobre 1977) 11, Typis Polyglottis Vaticanis 1977; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 58 |
499 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 52 |
500 | Paolo VI, Ecclesiam Suam, 19 |
501 | Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo 7-11; Cat. Chiesa Cat. 3; Cat. Chiesa Cat. 13; Dir. Cat. Gen. (1971) 36 |
502 | Dei Verbum 5 |