Una storia a due: Gesù Crocifisso e Fra Leopoldo |
Ecco, dunque, che fra Leopoldo ora scopre chi sono quegli amici laici che Gesù ha nel mondo e che ama molto, i quali verranno a iniziare l'"Opera" di cui Lui gli ha parlato, l'Ordine del Crocifisso che gli ha fatto intravedere, vivendo nell'intimità con il suo Cuore divino.
Quel che avviene, mentre fra Leopoldo continua a parlarne con Gesù e a chiedergli consiglio, per offrirlo a fratel Teodoreto e ai giovani che ora vengono, lo lasciamo narrare da Teodoreto stesso, così come ha fatto nella citata biografia: " Vennero subito scelti tre - quattro alunni per ognuna delle classi superiori tenute dai Fratelli nella città di Torino, nonché delle sei classi tecniche, e la domenica seguente, 27 aprile 1913, si tenne la prima adunanza in via delle Rosine 14.
In quell'adunanza, dopo le funzioni religiose, si parlò ai giovani della Divozione a Gesù Crocifisso che divenne poi, sia per la pratica sia per la propaganda, una delle principali attività dell'erigenda Associazione.
Intanto, fra Leopoldo pregava per la buona riuscita della pia Società e nell'orazione dell'11 ottobre 1913 diceva a Gesù: "Signore, benedite i Fratelli delle Scuole Cristiane e la vostra benedizione si propaghi ai figli da loro educati nel tuo santo timore in modo da renderli forti, con la tua grazia, quando disgraziatamente avessero a incontrare qualche lupo traditore della loro anima".
In quel momento udì queste parole: "Sì, vieni qui vicino; tutto quello che mi hai chiesto per te e per i Fratelli delle Scuole Cristiane … verrà … sarà".
Si continuarono per tutto l'anno 1913 le adunanze settimanali dei giovani e nell'anno scolastico seguente, 1913-1914, si fece pure la scelta dei migliori alunni delle Scuole Serali Tecniche Commerciali degli adulti. ( Nella intimità del Crocifisso Cap 14,4 )
Il 6 marzo 1914, mentre fra Leopoldo stava in preghiera, udì queste parole di Gesù: "Benedico i primi frutti della santa Divozione - Adorazione, cioè i Figli congregati e tutti quelli che cooperano e promuovono l'adorazione a Me Crocifisso".
E ancora: "Si faccia sapere ai Fratelli del Belgio, ossia ai superiori, per il santo incoraggiamento".
Il 14 marzo 1914, in un'adunanza di tutti i giovani scelti nelle scuole diurne e serali, presieduta dal compianto Fratel Assistente Candido Chiorra, fu proclamato all'unanimità il titolo di Unione del SS.mo Crocifisso e, dopo aver discusso e approvato alcune norme essenziali di vita per gli associati, fu affidato a me l'incarico di compilare il Regolamento " ( Fr. Teodoreto, op. cit. pp. 118-121 ).
Ora si compie, per dono di Dio, quanto Gesù ha promesso a fra Leopoldo da alcuni anni e ha ancora specificato il 3 novembre 1912, alle ore 9,30: "Volgono duemila anni dacché venni sulla terra a far salvo il mondo: ora è in decadenza; susciterò anime che mi confesseranno, riempiendo il mondo della Divozione a Me Crocifisso, come fossi di fresco venuto a redimerlo".
Tutto si compie ora.
Indice |