Carteggio di Fra. Leopoldo

Lettere ai famigliari

Persone

Religiosi

Indice cronologico

Questa che viene presentata è una raccolta di lettere e biglietti scritti da Fra Leopoldo a parenti, amici e conoscenti nell'arco di circa venti anni ( dal 1900 al 1921 ).

Si tratta di una corrispondenza che assume una connotazione, diremo così, più "familiare".

La maggior parte delle lettere e dei biglietti risultano infatti indirizzati alla famiglia di Fra Leopoldo: il tono è perciò estremamente colloquiale, i temi trattati quanto mai quotidiani.

Si va, allora, dal biglietto di auguri, a quello con cui annuncia una sua visita, al semplice scambio di notizie, e così via.

La tipologia testé descritta non esaurisce però il contenuto di questa raccolta.

A fianco della corrispondenza esaminata vi sono infatti numerose lettere il cui tenore appare sostanzialmente diverso.

Da un lato si riscontra la presenza di tutta una serie di missive con le quali Fra Leopoldo, assicurando le proprie preghiere e dispensando preziosi consigli, svolge un'opera di accompagnamento spirituale.

Dall'altro vi sono alcune lettere nelle quali Fra Leopoldo riporta e riferisce detti di Gesù e di Maria SS. indirizzati a persone specifiche.

Scritti diversi, dunque, difformi per profondità di valore, difficilmente comparabili in quanto tali da muoversi su piani diversi.

Eppure, tutti, egualmente utili per illuminare di nuova luce una esperienza di vita e di fede sempre sospesa tra ordinarietà e straordinarietà; un'esperienza che, nel suo essere vissuta di fronte a Dio in ogni suo aspetto, scopre il suo significato più profondo.