Articoli processo Ordinario Informativo |
25. - F. Leopoldo fu in ogni tempo sia da borghese, sia da Religioso apostolo di bene.
In paese, Terruggia, radunava la gente per farla pregare, ogni domenica dopo le funzioni della parrocchia.
Il suo contegno e il suo esempio valevano più di una predica
- Come proveranno ecc.
26. - A Torino radunava dei ragazzi abbandonati ai quali insegnava il catechismo e li invitava alla preghiera.
Si iscrisse tra gli Uomini Cattolici per poter più attivamente far del bene.
- Come proveranno ecc.
27. - Diventato Religioso continuò più di prima il suo apostolato.
Ne è prova la grande frequenza di persone d'ogni qualità che andavano a S. Tommaso per consiglio ecc.
- Come proveranno ecc.
28. - Diede impulso efficace alla vocazione missionaria del Sacerdote Giuseppe Maria Visetti, morto missionario.
Quando aveva occasione di avvicinare soldati ( 1915-1918 ) che si recavano, per circostanze provvidenziali, a S. Tommaso, egli li accoglieva affabilmente e suggeriva loro la « Divozione a Gesù Crocifisso » e alla Madonna.
Quando ne trovava qualcuno refrattario ne soffriva molto e si raccomandava alle preghiere di altri e cercava aiuti per istruirlo nelle verità della fede.
- Come proveranno ecc.
29. - Ma è sopratutto con la « Divozione a Gesù Crocifisso » che egli compì un apostolato meraviglioso di bene, non solo in piccola cerchia ma nel mondo intero.
Di questa « Divozione a Gesù Crocifisso » Fra Leopoldo parlava sempre con tanto affetto e con accenti soavissimi a tutti coloro con i quali discorreva.
Detta « Divozione » fu lo scopo principale della sua vita, il fulcro della sua missione.
Egli inculcava a tutti di praticarla assicurando che Gesù stesso la vuole per attirare tutti a Lui Crocifisso e al suo Divino Amore.
- Come proveranno ecc.
30. - La proponeva specialmente a coloro che erano afflitti da gravi tribolazioni raccomandando di unirla alla frequenze ai Santi Sacramenti; e molte sono le grazie ottenute con questa pia e salutare pratica.
Non potendo, Fra Leopoldo, per la sua condizione, dare molto sviluppo alla « Divozione a Gesù Crocifisso », fu provvidenzialmente guidato ad affidarla ai Fratelli delle Scuole Cristiane perchè con l'aiuto dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata e per mezzò dei numerosi loro allievi, la diffondessero nel mondo.
- Come proveranno ecc.
31. - Detta Unione Catechisti fu fondata dai Fratelli delle Scuole Cristiane in seguito ai consigli di Fra Leopoldo e si sviluppò seguendo i suoi suggerimenti.
Per l'Unione Catechisti Fra Leopoldo pregò assai e scrisse molte cose sulla sua finalità e sulla vita che devono tenere i suoi membri.
Egli provava grande gioia per la sua organizzazione e per il suo sviluppo.
Infatti con l'aiuto dell'Unione Catechisti la « Divozione a Gesù Crocifisso » si estese in molte nazioni, se ne stamparono sette milioni di copie nelle 14 principali lingue del mondo, e si spedirono gratuitamente operando immensi frutti di santificazione delle anime.
- Come proveranno ecc.
Indice |