Preghiere |
Vieni, Spirito Santo * riempi i nostri cuori * e accendi in essi il fuoco del tuo divino amore.
P.: Manda, Signore, il tuo Spirito per darci una nuova vita.
Tutti: E rinnoverai la faccia della terra.
P.: Preghiamo.
Tutti: Signore, * perchè hai istruito i tuoi fedeli, * illuminando la loro anima con la luce dello Spirito Santo, * fa' che per questo Spirito, * possiamo amare quello che è bene * e godere sempre del conforto che esso dona.
* Per Gesù Cristo Signore Nostro.
Amen.
Sotto la tua protezione ci rifugiamo, * Santa Madre di Dio: * non sdegnare le suppliche che ti rivolgiamo nelle nostre necessità, * ma liberaci sempre da tutti i pericoli, * Vergine gloriosa e benedetta.
Signore Gesù Crocifisso, * che ti sacrificasti per gli uomini, * mentre essi ti tradivano, * ti abbandonavano e ti insultavano, * e che dalla Croce pregasti per i tuoi crocifissori, * concedi, * per il preziosissimo tuo Sangue, * a tutti noi, * catechisti e aggregati dell'Unione tua e di Maria Santissima Immacolata, * di obbedire con sempre maggior perfezione al tuo precetto della fraterna carità, * di vivere in perfetta concordia, * di compatirci vicendevolmente * e mantenerci in profonda e costante umiltà dinanzi a te, * che col Padre e con lo Spirito Santo * vivi e regni Dio nei secoli dei secoli.
* Amen.
O Gesù, * che dicesti ai tuoi apostoli: * « La messe è molta ma gli operai sono pochi; * pregate dunque il Padrone della messe che mandi operai alla sua messe » * noi ti preghiamo per tutte le vocazioni sacerdotali e religiose.
* In particolare * ti chiediamo di inviare alla tua Unione, * numerosi e santi apostoli catechisti.
* Te lo chiediamo per intercessione della Vergine Santissima Immacolata * e dei nostri Santi Patroni e Protettori.
* Amen.
O glorioso San Giovanni Battista de La Salle * Apostolo dell'infanzia e della gioventù * sii dall'alto dei cieli protettore e guida.
* Intercedi per noi * assistici * affinchè preservati da ogni macchia di errore e di corruzione * rimaniamo sempre fedeli a Gesù e al Capo infallibile della sua Chiesa.
Fa' * che esercitandoci nelle virtù di cui fosti ammirabile esempio * noi meritiamo di essere fatti partecipi della gloria * che ora godi nella patria celeste.
* Amen.
O Dio, * che hai promesso di esaltare gli umili * e di far risplendere come stelle nell'eternità * coloro che insegnano a molti la giustizia * degnati glorificare il tuo Servo Fr. Teodoreto * e far risplendere il suo nome fra quello dei tuoi santi.
* Moltiplica le tue grazie a pro dei fedeli che ti supplicano * rammentandoti le virtù che praticò sulla terra.
* Ci sia dato vedere un dì la Santa Chiesa * onorare la sua memoria * e proporci in lui un nuovo modello da imitare * un protettore di più che ci soccorra nelle fatiche e nelle pene * e ci aiuti a conseguire la beatitudine del cielo.
* Amen.
( Del Servo di Dio Fratel Teodoreto ).
« O Cuore Immacolato di Maria, * io mi consacro a Te senza riserva.
* Ti offro tutto il mio essere e il merito delle mie opere buone, * lasciando a Te intera libertà di disporne a Tuo piacimento.
* Pertanto mi affido per sempre alla Tua potente bontà, * alle squisite delicatezze del Tuo amore materno.
* Esercita, * te ne prego, * un dominio assoluto sugli affetti del mio cuore, * sulle facoltà dell'anima mia, * sui sensi del mio corpo.
* Santifica le mie sofferenze e le mie gioie * unendole a quelle di Gesù e alle Tue.
* Ispira tutti i miei pensieri, * regola tutte le mie parole e anche i più piccoli miei atti, * in modo che nulla in me * sfugga all'amabile impero del Tuo amore.
O Cuore Immacolato della Madre mia, * non voglio più vivere che con Te, * in Te, * per Te, * insieme con Gesù * nell'unità dello Spirito Santo, * a gloria del Padre, * nel tempo e nell'eternità.
Amen ».
O mia Signora, * Maria Santissima, * alla tua benedetta fedeltà e alla tua singolare custodia, * io raccomando ora e sempre * e molto più nell'estremo della mia vita, * la mia anima e il mio corpo, * e tutto mi abbandono nel seno della tua misericordia.
* Ripongo in te ogni mia speranza e conforto nelle angustie e miserie di questa terra.
* A Te mi affido in vita e nel punto della morte, * affinchè * mediante la tua santissima intercessione e i tuoi meriti, * ogni mia attività sia diretta e ordinata * secondo la tua volontà e quella del tuo Figlio Gesù.
* Amen.
1. Gesù, che hai vinto il mondo
dall'alto della Croce
dei figli tuoi la voce
ti degna d'ascoltar.
Alle tue piaghe sante
fonti di eterna vita,
la tua bontà ci invita
la pace ad implorar.
2. L'Immacolata Vergine
compagna ai tuoi dolori
conservi ai nostri cuori
adorazione e amor.
Insegnaci la via
illumina le menti
fa' che costanti e ardenti
pensiamo ai tuoi dolor.