7 - Dio chiede all'uomo un atto di fede - la fiducia

"Egli ( Abramo ) credette nel Signore, che glielo accreditò come giustizia" ( Gen 15,6; Rm 4,11 )

L'atto di fede di Abramo

"Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza" ( Rm 4,18-21 )

La giustizia derivante dalla fede

"Noi riteniamo infatti che l'uomo è giustificato per la fede indipendentemente dalle opere della legge" ( Rm 3,28 )

Dio gli riconosce il merito di questo atto di fede, lo mette in conto alla sua giustizia ( giustizia che consiste nel credere con fede viva )

Il giusto è l'uomo la cui rettitudine e sottomissione lo rendono gradito a Dio.

Le promesse di Dio si compiono per la fede e nella fede di chi ha ricevuto le promesse

"Per fede anche Sara, sebbene fuori dall'età, ricevette la possibilità di diventare madre perché ritenne fedele colui che glielo aveva promesso.

Per questo da un uomo solo, e inoltre già segnato dalla morte, nacque una discendenza numerosa come le stelle del cielo e come la sabbia del mare." ( Eb 11,8-19 )

"... Chi crede nel Figlio ha la vita eterna ..." ( Gv 3,36 )

"... Tutto è possibile per chi crede. Il padre del fanciullo rispose ad alta voce: Credo, aiutami nella mia incredulità ... " ( Mc 9,21-27 )

"Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Levati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato.

Per questo vi dico: tutto quello che domanderete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato." ( Mc 11,20-24 )

Le promesse di Dio non si compiono per ricompensare l'osservanza della legge

"... chi è quest'uomo che perdona i peccati? Ma egli disse alla donna: La tua fede ti ha salvata; va' in pace!" ( Lc 7,44-50 )

"... Donna, davvero è grande la tua fede! Ti sia fatto come desideri.

p>

E da quell'istante sua figlia fu guarita." ( Mt 15,21-28 )

"Il giusto vivrà mediante la fede" ( Rm 1,17 )

"Infatti in virtù delle opere della legge nessuno uomo sarà giustificato davanti a lui, perché per mezzo della legge si ha solo la conoscenza del peccato." ( Rm 3,20 )

La fede viva si manifesta con le opere della fede

"... Poiché in Cristo Gesù non è la circoncisione che conta o la non circoncisione, ma la fede che opera per mezzo della carità." ( Gal 5,6 )

"E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova." ( 1 Cor 13,1-3 )

La giustificazione dipende dalla fede che porta a compiere le opere in ordine alla fede stessa e non vi è giustificazione per le opere compiute in ordine alla legge.

"... Tu hai la fede ed io le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede..." ( Gc 2,17-26 )

Dio si impegna con l'uomo mediante una alleanza unilaterale

"Io sono il Signore che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questo paese ... Signore mio Dio , come potrò sapere che ne avrò il possesso?" ( Gen 15,7-8 )

Dio propone e si impegna nel rito dell'alleanza con un patto unilaterale che sigilla con giuramento imprecatorio ( Gen 15,9-12.17 )

"In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abramo: Alla tua discendenza io do' questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate ..." ( Gen 15,18; Gal 3,16-22 )