Aronne

Personaggio della Bibbia, fratello di Mosè, da cui discendono i sacerdoti di Israele.

L'etimologia del nome ebraico 'aharòn va cercata forse nell'egiziano "rn ( grande è il nome ), a cui andrebbe aggiunta la specificazione della divinità protettrice.

Aronne è citato più di 300 volte nella Bibbia, ma al di fuori dei libri del Pentateuco lo si trova solo raramente ( Gs 24,5; 1 Sam
12,6.8
; Mic 6,4; Salmi, 9 volte ).

Le antiche tradizioni del Pentateuco non danno molta importanza alla sua figura e non lo presentano con funzioni sacerdotali; in Esodo 32-34 è addirittura colpevole di aver condotto il popolo all'idolatria, permettendo la costruzione del vitello d'oro.

Aronne diviene invece una figura centrale nei testi postesilici provenienti dalla tradizione sacerdotale molto ricca di precisazioni a suo riguardo.

Aronne sarebbe stato fratello maggiore di Mosè ( Es 7,7 ), suo stretto collaboratore, e "profeta" al suo fianco ( Es 7,1 ).

Il suo ruolo diventa di primo piano al momento della formazione del culto e della costruzione del santuario ( Es 25-31 e Es 35-40 ); Aronne e i suoi figli sono scelti per esercitare il sacerdozio ( anche Lv 8-9 ) e, nonostante la protesta del levita Gore, JHWH stesso conferma l'elezione ( Nm 16 ).

Aronne è quindi considerato il primo "sommo sacerdote" ( Esd 7,5; Sir 45,6-22 ) e l'antenato della famiglia sacerdotale dei "figli di Aronne" o della "casa di Aronne".

v. Sacerdozio

È il fratello di Mosè, che Dio scelse come capo dei sacerdoti in Israele.
È ricordato come un antenato di Zaccaria, padre di Giovanni il Battezzatore Lc 1,5

Schedario biblico

Cristo, Nuovo Aronne B 41
Cristo, Sommo sacerdote B 23
Piaghe d'Egitto E 15