Panteismo

Composto col greco pàn ( "tutto" ) e theós ( "Dio" ), è un sistema di pensiero per il quale Dio ed il mondo formano una cosa sola.

Può seguire due direzioni, che vengono tuttavia ad identificarsi nello stesso risultato:

1) ridurre il mondo a Dio, il quale risulta allora l'unico essere reale, di cui il mondo è solo un complesso di manifestazioni;

2) ridurre Dio al mondo, che è l'unica realtà, di cui Dio forma solo il collegamento e la giustificazione logica.

Il panteismo primitivo provenne da un impulso del sentimento dinanzi alla meraviglia delle forze vitali della natura, percepite immediatamente senza la riflessione della ragione.

Il sistema panteista classico più organico e più ricco di influssi storici fu il neoplatonismo, che ebbe la sua figura centrale e più distinta in Piotino ( morto nel 269-270 d.C. ), il quale teorizzò che tutte le cose derivassero per emanazione dalla natura dell' Assoluto ( Dio ).

Dal greco « pan theòs », lett. « Dio tutto ».

La tendenza panteista considera l'unità di essere e di esistenza, fra Dio e tutte le creature che esistono, in modo troppo forte, come una unica realtà, e tende a considerare il mondo come parte di Dio, del suo stesso essere, dimenticando la sua radicale alterità rispetto alla realtà divina ( quella del Creatore di fronte alle sue creature ).