Siracide

Libro del ...

Libro sapienziale della Bibbia attribuito al figlio di Sira ( cioè Siracide; in ebraico: Ben Sira ).

È libro deuterocanonico, non compreso nel canone della Bibbia ebraica e in quello dei protestanti.

Poiché veniva adoperato nell'Ecclesia, nella Chiesa, per la formazione dei catecumeni, la traduzione latina lo chiama Ecclesiasticus, (da cui il titolo di Ecclesiastico diffuso anche nei tempi odierni ).

L'opera si presenta come una raccolta eterogenea: a massime di genere sapienziale, frutto di un'esperienza vissuta, si alternano passi di carattere autobiografico, inni di lode, suppliche, cataloghi di fenomeni naturali, un poema alfabetico, un discorso attribuito alla sapienza ( Sir 24,1-21 ) che sembra suddividere il testo in due parti, una satira dei mestieri.

Non è possibile individuare un piano sistematico all'interno di questa collezione che, composta in Palestina tra il 190 e il 180 a.C. e tradotta nel 132 a.C. ( Sir, Prologo 27-28 ), lascia trasparire contatti con la cultura ellenistica.

Ma Ben Sira, pur aprendosi al mondo greco, rimane profondamente ancorato alle sue radici ebraiche.

Il discorso della sapienza ( Sir 24 ) esprime il nucleo fondamentale del pensiero dell'autore, che supera la contrapposizione tra Torà, dono di Dio all'uomo, e sapienza, dono di un uomo saggio a un altro uomo.

La sapienza è dono di Dio diffuso in tutta la creazione, la Torà è l'espressione particolare di questo dono fatto al popolo di Israele.

Il timore di Dio è radice della sapienza ( Sir 1,18 ); esso consiste - si potrebbe dire - nella confessione che Dio è Dio e che l'uomo è l'uomo.

Riconoscendo la propria realtà di creatura, l'uomo si abbandona con assoluta confidenza al suo Creatore, che gli manifesta la sua sapienza.

Il problema del male, già affrontato dai libri di Giobbe e del Qoelet, viene considerato in rapporto con il bene: l'uno e l'altro, nella visione ottimistica di Ben Sira, si compensano.

Viene riproposta la dottrina tradizionale della retribuzione: in questa vita c'è un premio per il giusto e un castigo per il peccatore.

L'uomo del resto o libero, "in balia del proprio volere" ( Sir 15,14 ) e può responsabilmente decidersi per il bene o per il male.

Le considerazioni sulla vita personale e sociale sono volte a offrire un'esemplificazione di un modo di vivere animato dal timore di Dio.

Il libro si chiude con l'elogio dei patriarchi e dei profeti ( Sir 44-50 ); il ricordo della loro vita e della loro fede è di insegnamento e di incoraggiamento.