Guida delle scuole cristiane |
965 In tutte le comunità dell'Istituto vi sarà un ispettore che svolgerà il compito di sorveglianza su tutte le scuole dipendenti da quella comunità.
Ordinariamente è il direttore che svolge il compito di ispettore; se però vi sono tre o quattro scuole dipendenti dalla comunità di cui è direttore, potrà esserci un altro Fratello per aiutarlo nella sorveglianza delle scuole, che restano comunque sotto la sua responsabilità.
Questo Fratello infatti, sarà alla completa dipendenza del direttore, non farà nulla senza suo ordine e gli renderà conto del suo operato e di tutto quanto avviene nella scuola.
966 L'ispettore sarà sempre presente in qualcuna delle scuole di cui è responsabile, ora in una, ora in un'altra, secondo le esigenze e non per gradimento personale.
Nel turno seguirà un criterio che tenga conto di quanto gli è stato prescritto dal Fratello Superiore dell'Istituto.
Non si assenterà senza un'evidente necessità.
Se è anche Direttore, avviserà il Superiore dell'Istituto sui tempi della sua assenza, sulla necessità e le motivazioni che l'hanno causata.
Rimarrà nella stessa scuola dall'inizio alla fine della giornata, vigilerà su quanto avviene in tutte le classi e si preoccuperà che siano rispettati esattamente i regolamenti e le modalità didattiche, senza cambiamenti od alterazione.
967 I compiti dell'ispettore sono principalmente tre:
1. la sorveglianza sulle scuole, sugli insegnanti e sugli alunni;
2. la ripartizione degli alunni nelle classi e nei vari livelli;
3. la promozione degli alunni, quando dimostrano di essere in grado di accedere ad una classe più avanzata.
Indice |