Regole |
1 I Fratelli debbono persuadersi che nell'Istituto non potrà essere tollerato nessuno in cui sia apparso o appaia qualcosa di esteriore contro la purezza.
2 Perciò la loro prima e principale preoccupazione, per quanto riguarda l'esteriore, sarà di far brillare in essi la castità al di sopra di ogni altra virtù.
3 Se vogliono riuscire a conservare questa virtù con la cura che si richiede, faranno apparire un grande pudore in tutte le cose.
4 Faranno in modo di non vedersi e di non lasciarsi vedere in atteggiamenti anche minimamente indecenti.
Il primo abito che indosseranno alzandosi e l'ultimo che si leveranno al momento di coricarsi sarà la veste; non si coricheranno mai senza mutande.
5 Non dormiranno mai due insieme; se vi fossero costretti dalla necessità, come durante i viaggi, si metteranno a letto vestiti.
6 Non si toccheranno l'un l'altro neppure per scherzo o per familiarità perché è molto indecente e contrario al rispetto reciproco che debbono a loro stessi come pure al pudore e alla modestia.
7 Non toccheranno neanche gli alunni per scherzo o per familiarità e non li toccheranno mai in volto.
8 Faranno attenzione ad essere sempre giudiziosi e moderati quando debbono correggere gli alunni; si controlleranno molto prima e durante questo momento.
9 Quando si tratterranno con una signora si scosteranno qualche passo da lei e non la guarderanno fissamente in volto.
10 Le parleranno con molto riserbo, per non .dare adito alla minima libertà o familiarità.
11 L'affabilità con la quale debbono rivolgersi alle mamme degli alunni per non demoralizzarle, non deve portarli a modificare questo atteggiamento riservato.
Cercheranno di concludere la conversazione in poche parole.
Indice |