Regole

Indice

La modestia

1 È necessario che, generalmente parlando, i Fratelli manifestino, nel loro comportamento esteriore, grande modestia e umiltà, assieme a quella saggezza che conviene a chi esercita la loro professione.

Se vogliono davvero acquistare la modestia che loro conviene, si regoleranno in pratica così:

2 Terranno la testa sempre diritta, leggermente inclinata sul davanti, senza volgerla indietro, da una parte o dall'altra.

Se la necessità ve li costringe, si volteranno posatamente e con gravita con tutto il corpo.

3 Atteggeranno il volto più alla gioia che alla tristezza o a qualche altra passione meno controllata.

4 Terranno gli occhi ordinariamente bassi e non li volgeranno eccessivamente in alto e non guarderanno di lato.

5 Eviteranno di corrugare la fronte e più ancora il naso perché il loro volto riveli all'esterno la saggezza che si ha all'interno.

6 I Fratelli daranno grande importanza al raccoglimento e lo considereranno uno dei principali sostegni della Società e la dissipazione degli occhi come la fonte di tutte le sregolatezze in una Comunità.

7 Quando si intratterranno singolarmente con persone autorevoli e di riguardo e molto più con le signore, non le guarderanno fissamente in volto, cercheranno anzi di essere molto riservati con esse.

Le labbra non le terranno né troppo strette né troppo aperte.

8 Se debbono prendere la parola, terranno conto della modestia che s'addice loro e dell'edificazione che debbono dare al prossimo sia nelle parole che nel modo di dirle.

Staranno quindi molto attenti a non essere prolissi, a non alzare la voce e a non essere precipitosi.

Eviteranno di fare segni o gesti sia con la testa che con le mani.

9 Terranno le mani in riposo e incroceranno compostamente le braccia, si asterranno nel parlare, dal fare gesti con le mani e non le terranno penzoloni o in tasca.

10 Quando sono in riposo terranno i piedi uniti, senza sovrapporli o divaricarli; non allungheranno troppo le gambe e non le incroceranno.

11 Cammineranno posatamente e in silenzio, con gli occhi e il loro esteriore atteggiati a dignità; non dimeneranno le braccia da una parte o dall'altra e, se non c'è una vera necessità, non accelereranno considerevolmente il passo.

12 Nell'andare da un esercizio all'altro si disporranno in fila per evitare la confusione.

13 Regoleranno i gesti e qualsiasi movimento del corpo in modo da edificare tutti i presenti.

Se capita che due o tre escono insieme di casa, osserveranno la precedenza che il Fratello Superiore o Direttore ha stabilito.

14 Terranno, infine, i loro abiti sempre ben puliti e in ordine, portandoli con il decoro e la modestia che convengono a una persona della loro professione.

Indice