Specchio di precetti morali dalla Sacra Scrittura

Indice

Dal libro di Giosuè

Dopo di loro vengono i libri chiamati: Libro di Gesù figlio di Nave, Libro dei Giudici, Libro dei Regni, Libro dei Paralipomeni.

In essi è dato leggere più la storia di fatti avvenuti che non precetti di buona condotta; tuttavia mi è parso bene non omettere in quest'opera le seguenti norme, pochissime in verità, tratte dal libro di Gesù figlio di Nave.

35 [ Gs 22 ].

Ora tornate indietro e recatevi alle vostre tende, nella terra del vostro possesso che vi ha assegnato al di là del Giordano Mosè, servo del Signore.

Badate però con premura a mettere in pratica i comandamenti e la legge che vi ha imposto Mosè, servo del Signore, che è questa: Amerete il Signore vostro Dio e camminerete nelle sue vie; osserverete i suoi comandamenti e gli sarete fedeli, servendolo con tutto il cuore e con tutta la vostra anima [ Gs 22,4-5 ].

36 [ Gs 23 ].

In un altro passo dice: Quando sarete entrati nel territorio delle genti che sono dentro i vostri confini, voi non dovrete giurare nel nome dei loro dèi, né prestare loro il culto o adorarli.

Voi dovrete essere fedeli al Signore vostro Dio, come avete fatto fino al giorno d'oggi [ Gs 23,7-8 ].

Indice