Fratel Teodoreto Prof. Giovanni Garberoglio

Indice

Altre opere di apostolato

Oltre alla Casa di Carità Arti e Mestieri altre sono le opere di apostolato intraprese da Fratel Teodoreto mediante i suoi Catechisti e tutte dettate dal più puro amore di Dio e del prossimo; esse vennero tutte affidate alla Divina Provvidenza con un senso di abbandono così pieno, che Dio vi provvide e continua a provvedervi.

Il movimento di amore e di culto a Gesù Crocifisso, incrementato dall'Unione, è divenuto imponente attraverso la diffusione della preghiera Leopoldiana, tradotta in ben diciassette lingue e diffusa a milioni di esemplari in tutto il mondo.

Tale diffusione è favorita dalla organizzazione degli Ascritti e degli Zelatori, delle Giornate del Crocifisso, dei Centri della " Divozione " presso le case dei Fratelli in tante nazioni, e dalla pubblicazione del periodico eloquentemente intitolato "L'amore a Gesù Crocifisso".

L'opera della " Messa del Povero " continua regolarmente a svolgere la sua assistenza in due rioni della Città.

Ogni domenica mattina centinaia di poveri vengono riuniti in appositi locali, ripuliti, rassettati, curati nel corpo e nello spirito con istruzioni loro adatte e guidati nell'assistenza alla S. Messa; quindi rifocillati con un'abbondante distribuzione di viveri.

Ma soprattutto l'apostolato catechistico e l'incremento della vita parrocchiale costituiscono l'apostolato classico dei membri dell'Unione.

Fin dal principio essi vi dedicarono le loro migliori energie, con piena soddisfazione dei parroci, mirando a costituire una milizia di laici consacrati, ottimamente preparati per l'insegnamento religioso ad ogni ceto e per la cura della gioventù, a disposizione del clero, con l'azione apostolica e con l'esempio.

È un importante e delicato campo di lavoro a cui attendono anche i novizi e postulanti nel periodo della loro formazione e nel quale si inserisce la stessa Casa di Carità Arti e Mestieri quale opera catechistica interparrocchiale.

Indice