Venerabile Fratel Teodoreto

Indice

12. Verso la glorificazione

Vista la fama di santità che andava crescendo dopo la morte, il 27 febbraio 1959 la sua salma fu traslata a spese del Comune dal Cimitero Monumentale di Torino e tumulata nella Cappella della Sede Centrale della Casa di Carità Arti e Mestieri.

Nella convinzione poi che Fr. Teodoreto meritasse di essere glorificato ufficialmente dalla Chiesa, l'11 gennaio 1961 si dette inizio al Processo Ordinario Informativo nella Diocesi di Torino, conclusosi positivamente il 31 gennaio 1977.

Gli Atti, presentati alla Congregazione per le Cause dei Santi, vennero approvati il 2 aprile 1986 e sottoposti all'approvazione del Santo Padre San Giovanni Paolo II che con il Decreto sulla eroicità delle virtù del 3 marzo 1990 ha reso Venerabile il Fratello Teodoreto.

Ora si arriverà alla gloria della beatificazione e della canonizzazione, secondo le regole della Chiesa, solo in presenza di miracoli accertati e attribuiti alla sua intercessione.

Anche a questo scopo Fratelli delle Scuole Cristiane, Catechisti dell'Unione e membri della Casa di Carità Arti e Mestieri, oltre alle diverse attività di animazione che ne tengono viva la memoria, di comune intesa col Parroco di Vinchio organizzano annualmente pellegrinaggi alla casa natale di Fr. Teodoreto sulla cui aia e sotto la lapide-ricordo collocata nella facciata viene ricordato il Venerabile con una suggestiva S. Messa, sempre seguita da un rinfresco gentilmente offerto ai presenti dalla comunità vinchiese.

Indice